Potature notturne in viale Strozzi, lavori per la nuova isola ecologica interrata in Corso Tintori
La potatura notturna in viale Strozzi, i lavori di rifacimento in via Credi e quelli per realizzazione della nuova isola ecologica interrata in Corso Tintori. Ma anche la sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas in via della Quiete. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.
Viale Strozzi: per effettuare le potature degli alberi domani domenica 2 febbraio dalle 2 alle 4 di notte sono previsti divieti di transito in viale Strozzi (corsia di collegamento piazza Bambine e bambini di Beslan-via Ridolfi) e in via Ridolfi direzione Strozzi. Sarà quindi revocata la corsia preferenziale in via Valfonda, quella da piazza Bambine e bambini di Beslan-Ridolfi e via Ridolfi in direzione Indipendenza. Percorso alternativo: via Ridolfi-via di Barbano-via Dolfi.
Via delle Quiete: inizieranno lunedì 3 febbraio i lavori per la sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Fino al 22 febbraio nel tratto da via Dazzi a via Cacciaguida scatterà un senso unico alternato con movieri. I veicoli diretti all’ospedale di Careggi dovranno utilizzare via delle Oblate. Inoltre il tratto di via della Quiete da via Cacciaguida a via delle Gore sarà chiuso.
Piazza Costituzione-via Cosseria: lunedì 3 febbraio prenderanno il via le operazioni per la potatura degli alberi. Previsti restringimenti di carreggiata in orario 9-16.30 fino all’8 marzo.
Corso Tintori: inizieranno lunedì 3 febbraio i lavori per la realizzazione dell’isola ecologica interrata. Fino al 4 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Lorenzo Credi: inizieranno lunedì 3 febbraio i lavori di messa in sicurezza della strada. Fino a venerdì 7 febbraio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via dei Geppi: inizieranno lunedì 3 febbraio i lavori di scavo per la posa di una nuova infrastruttura della rete di telefonia. Fino al 6 febbraio la strada sarà chiusa.
Via dei Pecori: ancora lavori per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Da lunedì 3 a venerdì 7 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Roma.
Borgo Ognissanti: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria all’altezza del numero civico 62, da lunedì 3 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata Termine previsto venerdì 7 febbraio
Via Signorelli: a partire da lunedì 3 febbraio è in programma l’apertura dei chiusini della rete di telefonia con l’istituzione, in orario 8-17, di restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà venerdì 7 febbraio.
Via Bolognese: per il ripristino di una gronda per la raccolta dell’acqua piovana all’altezza dei numeri civici 275-303 da lunedì 3 febbraio la strada sarà chiusa eccetto frontisti, titolari di passi carrabili e mezzi di soccorso. Termine previsto domenica 9 febbraio.
Viale Guidoni: inizieranno lunedì 3 febbraio i lavori per la posa di cavi della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino a sabato 15 febbraio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via dei Pepi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 3 febbraio scatteranno chiusure alternate a tratti interessati all’incrocio con via di Mezzo. L’intervento si concluderà il 10 febbraio.
Via Speri: da lunedì 3 febbraio prenderà il via la posa di una infrastruttura della rete telefonica con l’istituzione di restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino a lunedì 10 febbraio.
Via di Bellariva: ancora lavori per la posa di una infrastruttura della rete telefonica. Da lunedì 3 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata che resteranno in vigore fino a lunedì 10 febbraio.
Via di Camaldoli: per lavori relativi alla modifica di un allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 3 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 30. Termine previsto mercoledì 12 febbraio.
Via Pisana: anche in questo caso si tratta di lavori alla rete di distribuzione del gas, in specifico quelli relativi a un nuovo allaccio. Da lunedì 3 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio con via Domenico Veneziano. L’intervento si concluderà mercoledì 12 febbraio.
Via dei Bassi: per interventi relativi alla posa di una infrastruttura della rete telefonica a partire da lunedì 3 febbraio saranno istituiti alcuni restringimenti di carreggiata. Termine previsto mercoledì 12 febbraio.
Via del Saletto: ancora lavori per la posa di una infrastruttura della rete telefonica. Da lunedì 3 a mercoledì 12 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Piazza D’Azeglio-via Farini: anche in questo caso si tratta della posa di una infrastruttura della rete telefonica. Da lunedì 3 febbraio sono previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata all’incrocio tra via Farini e piazza D’Azeglio. L’intervento si concluderà giovedì 13 febbraio.
Via Pandolfini: per effettuare la sostituzione di una gronda lunedì 3 febbraio dalle 7 alle 19 è prevista la chiusura del tratto via dei Giraldi-via del Proconsolo.
Via Lamberti-via Arte della Lana: lunedì 3 febbraio sono in programma alcuni lavori edili con divieto di transito dalle 7 alle 18.
Via Cesalpino: ancora lavori edili. Lunedì 3 febbraio il tratto da via Santo Stefano in Pane a piazza Dalmazia (lato Terzolle). Prevista anche l’istituzione di un senso unico in via Santo Stefano in Pane nel tratto da via Cesalpino a via delle Panche. I provvedimenti saranno in vigore nell’orario 7-18.
Piazza Duomo: sempre per lavori edili lunedì 3 e martedì 4 febbraio sarà chiusa la corsia in direzione di via del Proconsolo (orario 7-17). Sarà istituito un percorso alternativo.
Via dei Velluti: per alcuni lavori edili all’altezza del numero civico 14 da lunedì 3 febbraio saranno istituiti alcuni provvedimenti, ovvero: nella prima fase relativa al montaggio del ponteggio scatterà un divieto di transito (veicoli e pedoni) da via Toscanella a via Maggio). Nella seconda, in cui sarà effettuato lo scarico dei materiali per i lavori, il divieto di transito sarà in vigore dalle 7 alle 9 dei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì fino al 20 febbraio.
Via del Ponte Sospeso: per lavori edili da lunedì 3 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino al 18 aprile.
Via La Marmora: sempre per lavori edili lunedì 3 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Venezia. Termine previsto 3 maggio.
Via Campo di Arrigo: anche in questo caso si tratta di lavori edili all’altezza del numero civico 60 con l’istituzione di un restringimento di carreggiata e di un senso unico alternato con movieri (orario 7-17).
Via delle Lame-via di Villamagna: martedì 4 febbraio è in programma il censimento della rete dell’acquedotto. Previsto un restringimento di carreggiata in vigore dalle 8 alle 17.
Via del Presto: dalle 22di martedì 4 alle 4 di mercoledì 5 febbraio la strada sarà chiusa da via del Corso a piazza dei Giuochi per il sollevamento di materiali.
Via del Presto di San Martino: per interventi con piattaforma aerea da martedì 4 a giovedì 6 febbraio, dalle 7.30 alle 17.30, la strada sarà chiusa.
Via Martelli: inizieranno martedì 4 febbraio i lavori per la posa di un cavo della rete telefonica nel tratto compreso fra i numeri civici 4/a e 22/r. Nel tratto interessato scatterà un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede. I provvedimenti saranno in vigore fino a sabato 8 febbraio.
Via Benedetto Marcello: da martedì 4 febbraio prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Nel tratto compreso fra i numeri civici 9R e 19 sarà istituito un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà lunedì 10 febbraio.
Viale Verga: per lavori edili mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio, dalle 7 alle 18, è prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata all’incrocio con via D’Orso.
Via del Proconsolo: anche in questo caso si tratta di lavori edili. Da mercoledì 5 a venerdì 7 febbraio saranno in vigore restringimenti di carreggiata (orario 7-19).
Via della Torretta: a partire da mercoledì 5 febbraio è in programma il ripristino dei chiusini della rete telefonica. Fino a venerdì 7 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata all’angolo di via Fratelli Bandiera.
Via di San Bartolo a Cintoia-via del Ponticino: per effettuare lo scavo per la posa di infrastrutture telefoniche da mercoledì 5 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata in vigore fino al 14 febbraio.
Via Boccherini: ancora lavori per la posa di tubazioni della rete di telefonia. Da mercoledì 5 febbraio scatteranno un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede. Termine previsto 17 febbraio.
Via Spinucci-via delle Montalve-via Pellas-via della Quiete: per la posa di infrastrutture telefoniche da mercoledì 5 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà il 19 febbraio.
Via dei Bardi: giovedì 6 febbraio sono in programma alcuni lavori edili con scala aerea all’altezza del numero civico 43. Dalle 7 alle 17 il marciapiede sarà chiuso e sarà istituito un senso unico alternato con movieri.
Via del Cimitero di Ugnano: inizieranno giovedì 6 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 12 febbraio nella fascia oraria 9-17 scatterà un divieto di transito mentre dalle 17 alle 9 sono previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato.
Via di Santo Spirito: venerdì 7 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 7.30 alle 19.30 la strada sarà chiusa.
Via dei Guicciardini: per lavori edili il tratto da via dello Sprone a piazzetta Santa Felicita venerdì 7 febbraio sarà chiuso in orario 7-17.
Via del Chiuso-via di Mantignano: inizieranno venerdì 7 febbraio i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica con l’istituzione di restringimenti di carreggiata (orario 7-19).
Per quanto riguarda i provvedimenti legatiiniziative ed eventi vari, domani domenica 2 febbraio con la corsa podistica “28° trofeo Oltrarno”: dalle 9 alle 11 saranno istituiti divieti di transito al passaggio degli atleti sul percorso in zona Gavinana-via Fortini-via San Leonardo-viale Galilei-Poggio Imperiale-Pian dei Giullari-Arcetri-San Miniato-viale Michelangelo-via di Ripoli-via Accolti. (mf)