Contestazione a Cristicchi, Cellai (FI): "Condivido l'idea di Torselli di invitare l'artista a Palazzo Vecchio per il Giorno del ricordo"
Questo l’intervento del consigliere di Forza Italia Jacopo Cellai
“Condivido pienamente le parole del collega Francesco Torselli a proposito della triste oltre che stupida messa in scena da parte dei “valorosi” che ieri hanno avuto i loro dieci minuti di gloria entrando al teatro Aurora di Scandicci per interrompere lo spettacolo di Simone Cristicchi “Magazzino 18” sul dramma dell’esodo dei giuliano – dalmati e degli istriani, reo del “peggior revisionismo storico volto a legittimare il nazionalismo italiano antislavo” come si legge nel volantino che ha accompagnato le “eroiche” gesta di costoro.
Effettivamente basta leggere il volantino per rendersi conto che a lezione di storia qualcuno effettivamente dovrebbe andarci, e che non è certo Simone Cristicchi.
Dal video che questi signori hanno anche postato sui social network per avere un ricordino della loro genialità emerge comunque un fatto significativo: la platea dell’Aurora li ha sonoramente fischiati e salutati al grido di “fuori, fuori”. La risposta migliore che si potesse dare.
La proposta di Torselli diinvitare Simone Cristicchi a mettere in scena lo spettacolo in occasione dell'imminente 'Giorno del Ricordo dei Martiri delle foibe e degli Esuli giuliano-dalmati e istriani' nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio è ottima. In molti hanno detto che “Magazzino 18” parla di più alla mente e ai cuori delle persone di mille conferenze. Proviamoci”.
(fdr)