Manutenzione in piazza dell'Unità Italiana e via della Vigna Vecchia, lavori alla rete del gas in via Venezia e via Nazionale
La manutenzione dei piani stradali in piazza dell’Unità Italiana e via della Vigna Vecchia, i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas in via Nazionale e via Venezia. Ma anche i lavori alla rete di telefonia in via Canova e via Pisana e l’installazione di rilevatori di traffico in via Paiseiello, via Bolognese e via Reginaldo Giuliani. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.
Piazza dell’Unità Italiana: inizieranno lunedì 15 maggio i lavori di manutenzione della carreggiata. Fino al 22 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata, lato via degli Avelli (orario 7.30-17).
Via Venezia: inizieranno lunedì 11 maggio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas nel tratto via Cherubini-via Gino Capponi. La strada sarà chiusa mentre il tratto da via Cherubini a via La Marmora diventerà a senso unico verso via Cherubini. Senso unico anche in via Micheli in direzione di via La Marmora. L’intervento terminerà il 13 luglio.
Via Nazionale: anche in questo caso si tratta di lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. Lunedì 11 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata da largo Fratelli Alinari a via Chiara. Termine previsto 17 luglio.
Via dell’Osteria: inizieranno lunedì 11 maggio i lavori di sostituzione di un chiusino della rete fognaria. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 13 maggio.
Via Ghibellina: da lunedì 11 maggio sono in programma i lavori di riparazione di un pluviale. Nel tratto via del Crocifisso-via delle Seggiole sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto 15 maggio.
Via Giovanni da Verrazzano: inizieranno lunedì 11 maggio i lavori di posa di una infrastruttura della linea di distribuzione dell’energia elettrica. All’altezza dei numeri civici 20-24 scatteranno la chiusura del marciapiede e un restringimento di carreggiata.
Via Canova: per lavori alla rete di telefonia da lunedì 11 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato con movieri con ripristino giornaliero del doppio senso di circolazione in corrispondenza dei numeri civici 43-45. L’intervento si concluderà il 15 maggio.
Via Pisana: ancora lavori alla rete di telefonia a partire da lunedì 11 maggio. All’altezza dei numeri civici 89R-130 sono previsti restringimenti di carreggiate fino al 15 maggio (orario 8-18).
Via Perfetti Ricasoli: sulla semicarreggiata in uscita città da lunedì 11 maggio saranno effettuati lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 15 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via di Rusciano: lunedì 15 maggio prenderà il via la manutenzione delle caditoie nel tratto compreso tra i numeri civici 29 e 43. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 16 maggio.
Via Paisiello: da lunedì 11 maggio è in programma l’installazione di rilevatori di traffico. Sul lato di via Ponte alle Mosse saranno istituiti restringimenti di carreggiata (orario 9-18) che rimarranno in vigore fino al 22 maggio.
Via Reginaldo Giuliani: anche in questo caso si tratta dell’installazione di rilevatori di traffico. Da lunedì 11 maggio all’altezza di via Ragazzi del ’99 scatteranno restringimenti di carreggiata (sempre fino al 22 maggio in orario 9-18).
Via Bolognese: ancora per l’installazione di rilevatori di traffico da lunedì 11 maggio sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 124. Previsti restringimenti di carreggiata in orario 9-18 fino al 22 maggio.
Via delle Cascine: da lunedì 11 maggio inizierà la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Fino al 5 giugno saranno in vigore restringimenti di carreggiata e disassamento della linea di mezzeria.
Via del Presto di San Martino: per lavori edili all’altezza dei numeri civici 7-33 da lunedì 11 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Il provvedimento continuerà fino all’11 luglio (orario 8-18).
Via Barni: per lavori edili da lunedì 11 maggio sarà istituito un senso unico alternato a vista nel tratto vicolo del Borghetto-via Moschi. Il provvedimento sarà in vigore fino al 6 novembre.
Via Santa Marta: nella giornata di lunedì 11 maggio è in programma il rifacimento di un muro. Nel tratto compreso tra via Rossi e via della Pietra scatterà un divieto di transito; chiusa anche via Massaia (eccetto titolari passi carrabili e mezzi soccorso). I provvedimenti saranno in vigore dalle 9 alle 19.
Via della Rosa: per lavori edili all’altezza del numero civico 8 lunedì 11 maggio scatterà un divieto di transito. Il provvedimento riguarderà il tratto da via dell’Agnolo a via Ghibellina (orario 9-17).
Via Panerai: sempre per lavori edili lunedì 11 maggio la strada sarà chiusa nella fascia oraria 7-19 (tratto via Torri-via Corcos).
Via dell’Alloro: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio la strada sarà chiusa nei giorni di lunedì 11 e martedì 12 maggio. Il tratto interessato è quello compreso fra via del Giglio e via dei Conti.
Via dei Pepi: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 70 martedì 12 maggio la strada sarà chiusa da via dei Pilastri a via di Mezzo (orario 9-19).
Via Lungo l’Affrico: ancora lavori edili in programma martedì 12 maggio. Dalle 7 alle 18 sarà chiusa la corsia lato edifici nel tratto compreso fra via Niccoli e via del Cantone.
Via di Cammori: inizieranno martedì 12 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa fino al 21 maggio.
Via Pistoiese: per lavori alla rete di distribuzione del gas da martedì 12 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di via della Sala. Termine previsto 21 maggio.
Via di San Gallo: da martedì 12 maggio saranno effettuati i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. All’altezza del numero civico 75/R (in prossimità di via delle Ruote) scatteranno un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede. I provvedimenti saranno in vigore fino al 26 maggio.
Via Castello d’Altofronte: martedì 12 maggio è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa dalle 8 alle 12.
Via delle Caldaie: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio da giovedì 14 a sabato 16 maggio il tratto via del Mezzetta-via dei Preti sarà chiuso (orario 9-18).
Via Galliano: inizieranno giovedì 14 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 182. L’intervento si concluderà il 25 maggio.
Via dei Benci: venerdì 15 maggio saranno effettuati alcuni lavori edili con l’istituzione di un restringimento di carreggiata (orario 9-18).
Via della Vigna Vecchia: inizieranno venerdì 15 maggio i lavori di manutenzione della carreggiata. Il tratto da piazza San Firenze a via Isole delle Stinche sarà chiuso, dalle 7.30 alle 17,con accesso consentito ai titolari di passi carrabili.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni, si inizia domani domenica con l’evento “Boboli in festa” che prevede divieti di transito in via Romana e piazza della Calza (orario 10-22). Sempre domani è in programma “10 maggio a Campo di Marte” con divieti di transito e sosta nei viali Paoli, Fanti e Nervi (dalle 8 alle 20). Divieti di transito anche in zona di via Simone Martini-via del Cavallaccio per una corsa ciclistica.
Passando a sabato 16 maggio, per “Passeggiando tra gli artigiani di via Maso Finguerra” sono previsti divieti di transito e sosta (dalle 7 alle 20). Lo stesso giorno è in programma “Fragolando al Sodo” con la chiusura di tratti di via Reginaldo Giuliani e di via delle Panche.(mf)