Nuovo impianto di illuminazione a led in via d'Ardiglione e Borgo Stella
Da stasera nuove luci a led illumineranno via d’Ardiglione e Borgo Stella: l’accensione del nuovo impianto realizzato da Silfi, avvenuta alle 20.30 alla presenza tra gli altri del sindaco, dell’assessore ai Lavori pubblici, del presidente del Quartiere 1 e dell’amministratore delegato dell’azienda di illuminazione pubblica Claudio Bini, è la prima parte dell’attività di potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica con 62 nuovi punti luce a tecnologia led nella zona dell’Oltrarno. Zona che sarà interessata dal nuovo piano di illuminazione a led che nel complesso prevede l’installazione di altri 225 punti luce e il rifacimento delle linee elettriche per un valore totale di 400 mila euro. Come ha spiegato il sindaco l’accensione delle luci di stasera è solo l’inizio per avere un Oltrarno più bello e sicuro: avere strade illuminate significa avere una città più sicura ma anche più amica dell’ambiente.
Il nuovo impianto di luci a led in via d’Ardiglione e Borgo Stella, del valore di circa 60mila euro, resterà acceso tutta la notte. Questa prima parte del progetto di illuminazione dell’Oltrarno prevede anche i lavori di potenziamento e ammodernamento (per ulteriori 45 giorni circa) di via del Piaggione, via del Drago d’Oro, via dei Cardatori, via di Camaldoli, via del Leone, via di San Giovanni, via di Serumido e via da’ Mori.
L’intervento complessivo vede l’integrazione dei nuovi punti luce a led con luce bianca calda con le lanterne storiche esistenti, caratterizzati da semplicità della forma e ridotta dimensione per il minor impatto visivo nel tessuto edilizio del centro storico.
La nuova tecnologia led ha consentito di migliorare i livelli di illuminamento con l’utilizzo di potenze molto ridotte, pari a circa 53W per punto luce, ed ottiche che rivolgono la luce solo verso il piano stradale, in conformità alla legislazione vigente contro l’inquinamento luminoso.
Complessivamente, tutto il progetto prevede la riqualificazione degli impianti con l’incremento del flusso luminoso totale di oltre il 25%, passando da 486.000 a 653.000 lumen, e dei livelli di illuminamento che passeranno dagli attuali 7 lux medi agli oltre 20 lux medi, con i nuovi punti luce led che rimarranno accesi tutta la notte con un sistema automatico di riduzione dei consumi.
Di seguito l’elenco delle strade che rientrano nella prima parte del progetto di nuova illuminazione a led in Oltrarno:
via dell’Ardiglione, 10 nuovi punti luce;
borgo Stella, 5 nuovi punti luce;
via del Piaggione, 3 nuovi punti luce;
via del Drago d’Oro, 7 nuovi punti luce;
via dei Cardatori, 4 nuovi punti luce;
via di Camaldoli, 6 nuovi punti luce;
via del Leone, 13 nuovi punti luce;
via di San Giovanni, 7 nuovi punti luce;
via di Serumido e via da’ Mori, 7 nuovi punti luce.
(fp)