Car sharing a flusso libero, pubblicato il bando per veicoli elettrici
È stato pubblicato oggi l’avviso pubblico per le manifestazione d’interesse per l’individuazione dei soggetti interessati a svolgere il servizio di car sharing elettrico. La pubblicazione odierna fa seguito alla delibera, approvata il 21 aprile, con cui la giunta comunale ha dato il via libera al “nuovo avviso per la manifestazione di interesse per la copertura delle 200 unità mancanti per il servizio” (che oggi si attesta su 400 veicoli a fronte dei 600 previsti dal primo bando) con mezzi elettrici. Per quanto riguarda i criteri su cui è stato pubblicato il bando, l’avviso riprende gli standard minimi di servizio già previsti nell’avviso del 2014 come con alcune specifiche: ovvero il requisito oggettivo relativo alla tipologia di veicoli (esclusivamente a trazione elusivamente elettrica) e il numero minimo di mezzi per ciascun gestore (30).
L’avviso è stato pubblicato oggi e resterà aperto fino al raggiungimento del numero di veicoli previsto (600 mezzi) e comunque non oltre 90 giorni (termine massimo 3 agosto). La documentazione deve essere consegnata a mano all’ufficio protocollo o spedita con raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Firenze, Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, Servizio Mobilità, via Mannelli 119/i, 50132 Firenze. L’ultima scadenza è fissata per le 12 del 3agosto. La manifestazioni di interesse pervenute saranno valutate da una commissione tecnica appositamente costituita che si riunirà periodicamente a partire da maggio per esaminare le proposte arrivate entro la fine del mese precedente e fino al raggiungimento della flotta individuata dal Comune. La manifestazioni arrivate dopo il conseguimento del fabbisogno previsto non verranno considerate. I soggetti ritenuti idonei saranno via via autorizzati per un periodo di 24 mesi.Gli operatori individuati avranno 90 giorni di tempo dal momento del rilascio dell’autorizzazione per poter avviare il servizio.
Come nel primo bando, non è prevista nessuna spesa per il Comune e nell’ottica della promozione della diffusione della mobilità elettrica, l’accesso alla ztl sarà gratuito.
Il bando è consultabile all’Albo Pretorio e sulla rete civica nella sezione “Avvisi”.
(mf)