Dante, Firenze ricorda il Sommo Poeta a 750 anni dalla nascita
L’avrà pure esiliato, ma per farsi perdonare quell’atto poco lungimirante la sua città natale, Firenze, ha preparato un ricco cartellone di eventi per ricordare il 750/esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri.
Le celebrazioni sono cominciate ufficialmente questa mattina a Roma, nell’Aula del Senato, alla presenza tra gli altri del presidente della Repubblica, del presidente del Senato, dell’attore e regista premio Oscar Roberto Benigni. Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Firenze e quello di Ravenna, città che custodisce le spoglie del Poeta. Sono in programma, sotto l’egida del Ministero per i beni e le attività culturali mostre, concerti, proiezioni, pubblicazioni, spettacoli, convegni, letture, per quasi 200 eventi in Italia e altrettanti all’estero.
Firenze, città che ha dato i natali al Poeta, è ovviamente in prima fila insieme alla città romagnola, a Verona e a Roma.
Fra gli eventi in programma la rievocazione il 14 maggio della grande sfilata dei Gonfaloni con cui al tempo di Firenze Capitale fu inaugurata la statua di Dante in Piazza Santa Croce; nello stesso giorno ci sarà il ritorno di 'All'improvviso Dante 100 canti per Firenze', la grande performance popolare a cura dell’associazione Culter, nata nel 2006, in cui i partecipanti, di tutte le età, personaggi famosi e gente comune, danno voce alla Divina Commedia in vari luoghi della città. Quest’anno la decima edizione di All’improvviso Dante sarà dedicata appunto ai 750 anni dalla nascita di Dante, in concomitanza con i 150 anni di Firenze Capitale. Le celebrazioni si chiuderanno a dicembre, quando dal 28 al 30 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio debutterà 'Ballo 1265', 33 canti in forma di danza, realizzato dal direttore della Biennale di Venezia per la Danza, Virgilio Sieni.
Nel dettaglio il 14 maggio, dopo il ritrovo in piazza della Signoria dei sindaci con i gonfaloni delle città che nel 1865 parteciparono alla commissione della statua di Dante che si trova in Piazza Santa Croce, alle 9.20 comincerà la lettura dei Canti della Divina Commedia. Alle 9.45 è prevista la lettura del primo Canto dell’Inferno sull’Arengario di Palazzo Vecchio da parte del sindaco di Firenze. Successivamente un corteo partirà da Piazza Signoria per dirigersi in Piazza Santa Croce dove sul Sagrato della Basilica ci sarà la lettura corale del 33/esimo Canto del Paradiso da parte dei cantori dell’associazione Culter.
In programma anche eventi curati dall’Accademia della Crusca che in collaborazione con l’Opera del Vocabolario Italiano, si propone di realizzare un Vocabolario che raccolga l’intero patrimonio lessicale contenuto nelle opere di Dante, latine e volgari, consultabile in versione sia informatica che cartacea, e dalla Società Dantesca Italiana, che offre un proprio calendario di conferenze(7,14,21,28 maggio) sia per studiosi che per appassionati, compreso un collegamento con Samantha Cristoforetti che ha letto il I canto del Paradiso il 24 aprile al cinema Odeon a Firenze.
(edl)