Mozione per garantire il wi fi alle scuole fiorentine del progetto Classe 2.0
Il Consiglio comunale ha approvato una mozione presentata dalla consigliera del gruppo misto per garantire il wi fi a quelle scuole fiorentine che hanno partecipato al Progetto “Classe 2.0”, ricevendo un finanziamento di diecimila euro per l’acquisto tablet e lavagna interattiva multimediale, rimasti inutilizzati poiché manca la rete wi-fi.
Sono diverse le scuole fiorentine che hanno vinto il bando, fra queste l’istituto comprensivo di Coverciano, il progetto “Classe 2.0”: ha avuto tempistiche ammirevoli in quanto a gennaio 2014 c’è stata l’adesione al bando di concorso, a maggio la comunicazione della vincita e contestualmente la richiesta della connessione internet; a giugno sono arrivati i soldi, a ottobre sono stati ordinati notebook e lim, consegnati a Ponte a Mensola un mese dopo, ma inutilizzati così come il registro elettronico, per la mancanza del wi-fi.
Le scuole hanno anche corso il rischio, ipotizzabile, in fase di rendicontazione economica del progetto di essere costretti alla restituzione dei 10mila euro.
La consigliera del gruppo misto ha espresso soddisfazione per l’approvazione della mozione che conferma l’impegno dell’amministrazione a garantire il collegamento wi fi. I ragazzi potranno così utilizzare gli strumenti multimediali previsti dal progetto Classe 2.0, che finalmente verrà attuato. (s.spa.)