Distacco di un medaglione dalla facciata Chiesa San Giovanni di Dio. Arianna Xekalos (Capogruppo M5S) e Gabrio Evi (Consigliere M5S Quartiere 1): "Mettere in sicurezza la città"

Presentate due interrogazioni: al Consiglio comunale ed al Quartiere 1

"È di ieri mattina la notizia del distacco di un grosso medaglione dalla facciata della Chiesa San Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti; facciata che ricordiamo essere stata restaurata nel 2008.
Il distacco - spiegano la capogruppo del M5S in Comune Arianna Xekalos ed il consigliere del M5S al Quartiere 1 Gabrio Evi - è avvenuto verso le quattro del mattino: uno dei grossi medaglioni presente sulla facciata della Chiesa si è staccata e disintegrata al suolo sottostante.
Siamo stati fortunati. Che sarebbe successo se in quel momento un cittadino fosse passato da li?
Ricordiamo che un tempo l’edificio in questione ospitava l’Ospedale di San Giovanni di Dio; per poi ospitare successivamente presidi della ASL, mentre dal 1986 l’edificio è in disuso
Noi crediamo fortemente che tra le azioni principali di una buona Amministrazione ci debba essere la messa in sicurezza della città.
Abbiamo infatti presentato due interrogazioni, una nel Quartiere 1 ed una nel Comune, proprio per capire perché non sono state fatte le dovute manutenzioni; per sapere a quanto ammonta il danno. E ancora, per conoscere le ditte ed i funzionari che hanno eseguito i lavori nel 2008; e cosa è stato effettivamente attuato per garantirne i criteri di sicurezza.
Non è accettabile - concludono Xekalos ed Evi - che sempre più spesso fenomeni di questo genere colpiscano la nostra città.
I fiorentini e tutti coloro che si trovano a soggiornare nel nostro territorio, devono essere messi nelle condizioni di potersi sentire sicuri: questo ad oggi non avviene". (s.spa.)