Arianna Xekalos (M5S): "Il Comune vende Villa di Rusciano per poi spendere 5.800.000,00 euro per acquistare Immobili"
“Continuiamo a ritenere insensato – sottolinea la consigliera del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos – procedere alla vendita, per non dire svendita, di Villa di Rusciano per poi acquistare nuovi immobili da utilizzare come uffici comunali, per 5.800.000,00 euro.
Come si può fare una scelta del genere? Le Ville storiche, come Villa di Rusciano, vanno tutelate con gli annessi vincoli e non gettate via appena possibile.
Ogni qualvolta si presenta l’occasione, l’ultima la settimana scorsa con la discussione del bilancio previsionale 2017, presentiamo proposte per togliere questa ed altre Ville dall’elenco delle alienazioni. I soldi che saranno utilizzati per acquistare nuovi immobili devono essere usati per riqualificare questa Villa, oggi sede dell’Assessorato all’Ambiente. Puntualmente invece il PD ci boccia ogni nostra proposta in tal senso.
Non dimentichiamoci che il 16 giugno 2016 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha scritto al Comune di Firenze per ricordargli alcuni dei suoi doveri: sostituire e riparare i pluviali rotti per evitare un incremento delle infiltrazioni e del degrado degli intonaci delle facciate, intervenire sui lucernari in vetrocemento e sugli infissi al per arrestare le infiltrazioni d’acqua nel sottosuolo.
Con la stessa lettera – conclude Arianna Xekalos – il Ministero chiese notizie in merito al tondo in marmo raffigurante Federico da Montefeltro ed alla fontana marmorea. La risposta del Comune è quella di mantenere la Villa tra gli immobili da alienare. Non si vorrà mica vendere questa Villa per non prendersi le proprie responsabilità?”. (s.spa.)