TAV, Silvia Noferi (Capogruppo M5S): "Tunnel e stazione Foster: la grande idea della riconversione è un fallimento annunciato"

“La grande soluzione trovata dall’amministrazione comunale al “buco” fatto da Ferrovie è quella di finire la stazione Foster per metterla a servizio di un polo di smistamento di tutti i bus che arrivano a Firenze, dai bus turistici a quelli extraurbani e a lunga percorrenza.
Chi arriverà alla stazione Foster con il pullman – commenta la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – dovrà scendere e prendere una navetta per arrivare in centro, causando ulteriore traffico.
Dopo l’incontro fra il Sindaco e Ferrovie del 25 gennaio scorso, improvvisamente scompaiono tutti i problemi idrogeologici collegati allo scavo del tunnel TAV da anni denunciati dai comitati, anche improvvisamente condivisi dal Sindaco in Consiglio comunale lo scorso luglio.
Non esiste più lo scempio in centro città, non esiste più lo spreco di finanziamenti pubblici rimane solo la possibilità di concentrare là tutti i bus della città senza fare uno studio del loro impatto sulla mobilità cittadina.
Non solo ma non esiste nemmeno uno studio serio sul peggioramento dell’inquinamento atmosferico in seguito all’aumento del traffico.
Annullata solo la cittadella commerciale da 27.000 mq fatta passare come un successo per le attività commerciali esistenti ma in realtà perché la città è ormai satura di centri commerciali e sarebbe stata l’ennesimo fallimento.
Rimaniamo sbalorditi – conclude Silvia Noferi – della capacità e della velocità con cui cambia opinione il Sindaco su aspetti importanti della vivibilità e sul patrimonio di Firenze”. (s.spa.)