Arianna Xekalos (M5S): "Sul Centro Visite delle Cascine ci sono idee confuse?"
“Il 6 dicembre dell’anno appena terminato è stata approvata una Delibera di Giunta con cui si dà incarico alla Direzione Cultura e Sport di emanare un avviso di selezione pubblica per l’individuazione di un soggetto che gestisca gli spazi denominati Ex Fabbri e Centro Visite.
Nel Masterplan 2020 – aggiunge la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – si prevedeva che il Centro Visite potesse essere fonte di attrazione per il Parco delle Cascine e che potesse potenziare il suo ruolo urbano sia per residenti che per turisti.
Quanto previsto non ha trovato concretezza nella realtà. Nel 2015, ad esempio, sono stati solo 5414 i visitatori del Centro Visite, a fronte dei 9 milioni di turisti che hanno pernottato a Firenze quell’anno. Non si può certo parlare di successo.
Per realizzare e ristrutturare il Centro Visite sono stati spesi circa 600.000 euro.
Come mai, dopo neanche due anni – si chiede la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – lo spazio gestito da cooperative, si vuole far gestire ad altri soggetti? Cos’è cambiato?
È stato previsto un progetto di collaborazione tra la nuova ditta/cooperativa che verrà scelta ed il Comune, per potenziare il ruolo attrattivo?”. (s.spa.)