Cantieri tramvia e centro storico, Amato (AL): "Una nuova linea di bussini per un collegamento veloce fra Stazione-Duomo e piazza S.Marco"
“Una proposta sostenibile e immediatamente attuabile per ovviare al prossimo cantiere della tramvia in via Valfonda e ad altri cantieri nel centro storico e per collegare in modo veloce piazza Stazione col Duomo e con piazza S.Marco". Così Miriam Amato, consigliera comunale di Alternativa Libera, presenta la sua proposta per il trasporto pubblico cittadino. “Ho depositato una mozione che verrà presto discussa in commissione ambiente, dopo che l’assessore Giorgetti ha annunciato lavori che coinvolgeranno la zona della Stazione e diverse zone del centro”.
“Secondo quanto appreso dall’assessore in commissione ambiente i lavori interesseranno molti luoghi: dall'Oltrarno a via de Bardi e Guicicardini, Via S.Agostino e via de Serragli, e che si protrarranno per diverso tempo. Il centro storico di Firenze, patrimonio dell'Unesco – sottolinea la consigliera - merita una mobilità sostenibile e a impatto zero. Da questa considerazione nasce la mia proposta di sfruttare dei collegamenti veloci dalla stazione a San Marco, utilizzando parte dei percorsi del bussino C1 e prendendo in considerazione le future variazioni previste in zona stazione”.
"In contrasto con l'idea di una tramvia che passi dal Duomo si tratta – sostiene Amato – di una soluzione che non ha ripercussioni sulla pedonalizzazionee garantisce anche un ulteriore collegamento con l'Ospedale di S.Maria Nuova. Una soluzione attuabile in breve tempo e ad impatto zero sull'ambiente e sulla mobilità, tutelando al tempo stesso l'integrità della nostra bellissima città. Di seguito il percorso nel dettaglio :
Capolinea via Panzani, angolo via degli Avelli oppure piazza San Marco.
Da via Panzani con fermate via de Pecori. in via Roma, poi passante per via Tosinghi - via delle Oche, via dello Studio, piazza del Duomo. Quindi via dell'Oriolo, via Folco Portinari, via Bufalini e infine via de Pucci e poi via Cavour, giro di piazza S.Marco. Ritorno in via Cavour, direzione C1 via Gori, piazza S.Lorenzo, Canto dei Nelli, a diritto per via del Giglio e poi a destra a in via Panzani, arrivando prima di piazza dell'Unità, con la svolta a sinistra prima dello spartitraffico e capolinea angolo via degli Avelli, con la fermata di interscambio attuale con i bus 22-C1-C2 e quindi tornare indietro per via Panzani e poi itinerario già indicato". (fdr)