Tramvia, avvio dei cantieri in zona Valfonda. Il consigliere Ricci: "Grande impegno dell'Amministrazione per garantire l'accesso alla stazione"

“Aspettiamo che siano definiti gli ultimi dettagli, ma già da queste indicazioni comunicate dall’assessore Giorgetti possiamo dire che è stato fatto un gran lavoro per garantire, nonostante la presenza dei cantieri nella zona, la possibilità di accedere alla stazione e al quartiere”.
È quanto dichiara il consigliere Pd Fabrizio Ricci al termine dell’intervento dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti in merito al prossimo avvio dei lavori della tramvia nella zona della stazione.
“L’assessore ci ha spiegato che si tratta dell’ultimo cantiere della tramvia e che la viabilità sarà riorganizzata rispetto alla situazione attuale soprattutto perché su via Valfonda sarà disponibile soltanto una corsia: i lavori interesseranno prima un lato della strada per lo spostamento dei sottoservizi, e poi sull’altro lato la realizzazione della sede tranviaria. E che, dopo verifiche e analisi, è stata preferita la soluzione che prevede per l’area della stazione l’ingresso da via Nazionale e l’uscita da via Valfonda, direttamente su viale Strozzi perché con l’apertura dei cantiere anche la corsia su piazza Bambine e Bambini di Beslan sarà chiusa”.
“Molto importante che l’assessore Giorgetti abbia assicurato che sarà data priorità al trasporto pubblico a servizio della stazione – sottolinea il consigliere Ricci – sia con l’istituzione di una corsia preferenziale vigilata da una porta telematica in via Nazionale sia con una riorganizzazione delle linee basata sulla creazione di nodi di intercambio in piazzale Montelungo e piazza Indipendenza e sul passaggio di un paio di linee da via Jacopo da Diacceto in modo da non gravare eccessivamente proprio su via Nazionale”. “Altrettanto importante – aggiunge Ricci – che comunque sia garantito l’accesso alla stazione, al Mercato Centrale e anche all’area per i residenti attraverso viabilità alternative”.
“A questo punto aspettiamo le decisioni definitive nella convinzione che, seppur i cantieri avranno ripercussioni sulla viabilità della zona, le soluzioni individuate possano dare una risposta efficace nei prossimi mesi in attesa dell’entrata in funzione delle linee tranviarie” conclude il consigliere Ricci. (mf)