Cristina Scaletti (La Firenze Viva): "Nessuno ancora conosce il piano delle aree mercatali del Comune di Firenze. A quando un percorso partecipato?"
“Qualche settimana fa – spiega la capogruppo de La Firenze Viva Cristina Scaletti – il parere dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha distrutto definitivamente la possibilità che la professionalità possa essere un valore e non ci sarà più tutela per l’identità, ma ampi spazi perché i mercati fiorentini e nazionali diventino preda delle multinazionali e perdano ogni fiorentinità. Se non ci sarà una scelta politica diversa, che vada nel senso della conferma dell’Intesa Stato Regioni di qualche anno fa, questo sarà il risultato.
A questo grande quadro di incertezza e precarietà per gli ambulanti – aggiunge Cristina Scaletti – si aggiunge la mancata presentazione del piano delle aree da parte dell’amministrazione comunale che non sembra tener fede alla dichiarata volontà di un percorso partecipato con le categorie e gli ambulanti per quanto riguarda l’individuazione delle nuove aree mercatali; nessuno al momento conosce le intenzioni del Comune a riguardo, la qualcosa, sommata al quadro nazionale, non contribuisce certo alla serenità del commercio su area pubblica”. (s.spa.)