Maggio Musicale. Cristina Scaletti (La Firenze Viva): "Il Sovrintendente Bianchi gode ancora della fiducia del Sindaco Nardella?"

“Il Sindaco Nardella, intervistato sul Maggio musicale a proposito della procedura in corso all’ente lirico per 28 licenziamenti, afferma testualmente che “il sistema non è sostenibile: o si chiude il teatro o si devono trovare soluzioni; la garanzia, su cui c’è il mio impegno, è che nessuno rimarrà per la strada”. Affermazioni pesanti – commenta Cristina Scaletti de La Firenze Viva – dette dal sindaco che è anche presidentedella Fondazione del Maggio musicale.
Allora ci domandiamo se il Sindaco Nardella mantiene ancora la fiducia verso il sovrintendente Bianchi che alla prima del Faust di venerdì scorso ha inveito contro i sindacati che avevano aderito allo sciopero indetto contro i 28 licenziamenti. Erano state durissime le parole del sovrintendente che aveva dichiarato dal palco che la situazione non era attribuibile alla fondazione e che si era generata per irresponsabilità altrui aggiungendo che lo sciopero era incomprensibile e irresponsabile.
Vorremmo capire alla luce delle recentissime dichiarazioni del sindaco, vista la difficilissima situazione debitoria in cui versa il Maggio musicale, vista anche la possibilità che la Regione Toscana riduca ulteriormente il contributo alla fondazione e visto come il sovrintendente si rapporta con i sindacati e i lavoratori se il Comune di Firenze – conclude Cristina Scaletti – intenda ancora continuare a dare piena fiducia all’operato del sovrintendente Bianchi”. (s.spa.)