Al Quartiere 4 la mostra "Mettete dei fiori nei vostri balconi" fino a metà febbraio

Mirko Dormentoni: "Un modo semplice ed efficace per rendere un quartiere più bello e comunitario". Premiati il balcone, il condominio ed il davanzale più fioriti

E’ stata inaugurata sabato scorso e andrà avanti fino a metà febbraio la mostra fotografica “Mettete i fiori nei vostri balconi” promossa dal quartiere 4 presso la sala consiliare di Villa Vogel in via delle Torri, 23. Nata dalla volontà di recuperare la tradizionale vocazione alle decorazioni floreali del Quartiere, l’iniziativa “Mettete dei Fiori nei Vostri Balconi” ha coinvolto nella scorsa primavera circa 400 partecipanti. I cittadini che hanno collaborato al progetto hanno colorato con fiori e piante le loro terrazze, condividendone gli scatti migliori, che sono stati raccolti al fine di realizzare una suggestiva mostra fotografica.
“L’inaugurazione – sottolinea il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – è stata molto partecipata e, nel primo giorno della mostra abbiamo premiato il balcone più fiorito (in via dell’Argingrosso), il condominio più fiorito (in via Andrea da Pontedera) e i davanzali storicamente più fioriti in via di Scandicci, dello scorso anno. Un progetto che viene dal basso – aggiunge Dormentoni – e da lontano perché lo stesso Giorgio La Pira quando inaugurò il quartiere dell’Isolotto disse che occorreva prendersi cura non solo degli spazi privati ma anche di quelli pubblici”. L’iniziativa “Mettete dei fiori nei vostri balconi”, in collaborazione con la Cooperativa di Legnaia proseguirà nel 2017 aprendo le iscrizioni da metà febbraio con i corsi di formazione per “pollici verdi” e con gli sconti per acquistare il materiale ed un nuovo concorso fotografico.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 21 al 28 gennaio a Villa Vogel. La mostra si trasferirà successivamente alla Cooperativa di Legnaia, estremamente attiva nella realizzazione del progetto, insieme al Gruppo Ambiente Trekking Le Torri, agli Angeli del Bello Q4 e al Centro Anziani Ponte a Greve. Il progetto prende il via dall’idea che le decorazioni floreali ai balconi contribuiscano ad abbellire il paesaggio urbano, promuovere la socialità tra i residenti della zona, recuperare una tradizione tipica del Quartiere. L’iniziativa floreale del Quartiere 4, che ha già suscitato molto interesse e riscosso un notevole successo, potrebbe essere estesa a tutta la città in futuro. Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare e iscriversi al gruppo Facebook “Mettete dei fiori nei vostri balconi Q4”.
La mostra a Villa Vogel sarà aperta al pubblico il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 ed il Martedì e Giovedì dalle ore 8:30alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Sabato 28 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Poi continuerà connessione l'apertura negli orari di ufficio fino al trasferimento alla Cooperativa di Legnaia di via Baccio da Montelupo. (s.spa.)