Protezione Civile, Amato (AL): "Urgente potenziare la struttura comunale"

"Visti i fatti di questi giorni, sollecito la discussione in commissione consiliare"

“Quanto sta accadendo in questi giorni a causa del terremoto, della neve e delle alluvioni dimostra l'importanza di una struttura di protezione civile più efficace e più rapida nell'operatività in casi di eventi calamitosi ed estremi. Purtroppo questi eventi sono sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici: per questo sollecito la discussione in commissione della mozione che ho presentato sul potenziamento della struttura comunale”. Così Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, commenta i fatti gravissimi di questi giorni in varie regioni italiane.
“Dieci giorni fa ho presentato una mozione – ricorda la consigliera – per riportare la struttura della protezione civile alla diretta dipendenza del sindaco, con l' obiettivo di garantire una maggiore efficacia operativa e direzionale e aumentarne la dotazione organica, insieme a un maggiore coordinamento con la struttura parallela della Città Metropolitana”.
“Un servizio così importante come la Protezione Civile – aggiunge la consigliera – deve avere un aumento della dotazione organica, anche utilizzando un bando di mobilità interna allo stesso Comune. Inoltre il sindaco è l’autorità comunale di protezione civile – spiega Amato – perciò deve riportare presso la propria diretta dipendenza e la stessa direzione, ufficio del sindaco, la struttura del Servizio comunale, con la volontà di una maggiore efficacia operativa e direzionale”.
“E’ auspicabile infatti un maggiore coordinamento funzionale ed operativo con la parallela struttura di Protezione Civile della Città Metropolitana – conclude Amato – anche favorendo la stabilizzazione del personale tecnico precario”. (s.spa.)