Cantieri e traffico, il gruppo Forza Italia: "Una campagna per informare i fiorentini del disastro causato da questa amministrazione"

"Bocciate tutte le nostre proposte per migliorare il trasporto pubblico, alla città il giudizio politico sull'operato della giunta Nardella"

“Una campagna informativa, con poster affissi in città, per informare i fiorentini di quanto questa amministrazione ha fatto sul fronte della mobilità, pubblica e privata. Meno di zero cioè. Solo corsie preferenziali cancellate che hanno prodotto la paralisi del trasporto pubblico, e zero capacità di accogliere le proposte da noi fatte per fornire un rimedio ai problemi causati”. Questo quanto dichiarato questa mattina a Palazzo Vecchio dai consiglieri del gruppo Forza Italia Jacopo Cellai, Luca Tani, Mario Razzanelli e Mario Tenerani, che hanno presentato alla stampa il poster che nei prossimi giorni comparirà negli spazi di affissione in città.
“I numeri parlano da soli: 15 corsie preferenziali cancellate (Via del Sansovino, Via Bronzino, via del Ponte sospeso, via Toselli, via del Ponte alle Mosse, via Baracca, via Doni, via Guido Monaco, via Orti Oricellari, via Colletta, via de’Pucci, via delle Porte Nuove, viale Corsica, via Valfonda, via Alamanni), zero corsie nuove realizzate – attaccano i consiglieri di opposizione –. Noi, con altrettante mozioni presentate in consiglio (e tutte bocciate), ne avevamo proposte cinque da realizzare: viale Strozzi, viale Belfiore, via del Romito, via Allende (direzione aeroporto) e in piazza Vittorio Veneto. Non solo, altre tre mozioni da noi presentate riguardavano l’accesso libero al viale dell’Aeronautica alle Cascine, l’accesso per il servizio pubblico in piazza SS.Annunziata e display all’ingresso delle corsie preferenziali per evitare gli ingressi indebiti di mezzi privati. Anche queste tutte bocciate dalla maggioranza PD. In particolare, la scelta di non mettere display davanti alle preferenziali da parte della giunta Nardella non ha altra giustificazione se non quella di fare cassa con le multe. Se davvero si volessero proteggere le preferenziali sarebbe proprio quello il modo più efficace. E non solo per le preferenziali, ma anche per segnalare cambi di viabilità come accaduto con la limitazione al traffico privato della direttrice in piazza Stazione (lato scalette) verso via della Scala. Oggi c’è solo un cartello, che viene ignorato dai più.”.
“Con il lavoro fatto in questi anni, abbiamo dimostrato una volta di più di non essere un’opposizione che si ferma alla denuncia di ciò che non va, ma che propone un’alternativa di governo della città – sottolineano i consiglieri azzurri –. Oggi, con l’approssimarsi della fase più problematica dei cantieri per la tramvia, le cose non potranno che peggiorare ulteriormente, se non si apportano i necessari correttivi. Questa giunta ha da tre anni in mano i progetti delle linee 2 e 3 della tramvia, e a tutt’oggi non ha ancora individuato le soluzioni per la viabilità con i cantieri in corso. Su questo fatto lasciamo il giudizio politico ai cittadini”.
Poi sul nuovo traffico alla stazione di Santa Maria Novella: “Follia pensare di lasciare due soli accessi a Santa Maria Novella, uno per il tpl in via Nazionale e l’altro per il traffico privato da via Jacopo da Diacceto. Il traffico andrà in tilt, è matematico. Sarebbe bastato lasciare una corsia aperta al traffico privato nella porzione di via Alamanni non interessata dal cantiere e non saremmo arrivati a questo”.
“Sul nodo della stazione è ora il momento di intervenire, non dopo che il disastro si sarà compiuto. E un’amministrazione capace avrebbe già avuto da tempo in mano le soluzioni adeguate. Firenze è strangolata dal traffico e la giunta Nardella ha precise responsabilità, ma Forza Italia non si arrende: continueremo a denunciare gli errori e a proporre soluzioni, e vogliamo che tutti i fiorentini lo sappiano” concludono i consiglieri forzisti. (fdr)
 

Poster FI30.74 MBcm_obj_31382.jpg561.34 KB