Arianna Xekalos (M5S): "Il Partito Democratico boccia la mozione per rispettare il divieto di botti e petardi"
“Il divieto di botti e petardi per il Partito Democratico è solo una frase scritta in un foglio contenuto in un regolamento, forse neanche mai letto.
L’art. 7 del Regolamento della Polizia Municipale, Norme per la Civile Convivenza infatti stabilisce che è fatto divieto per chiunque esplodere petardi (…).
In due anni però tale divieto ha comportato solo due sanzioni. È inaccettabile, basta girare per il centro della città il giorno di Capodanno per rendersi conto che questo tipo di contravvenzione è molto più frequente” afferma la Consigliera del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos.
“A quanto pare l’importante per il PD è fare in modo che il divieto sia scritto, applicarlo non gli interessa, così vota contro.
Le motivazioni del voto contrario sono state numerose, alcune devo dire anche fantasiose.
C’è chi ha detto che se ne occupa già il Sindaco ogni anno emanando una ordinanza per limitare l’uso dei petardi, peccato che in Commissione sia stato più volte specificato che l’ordinanza in merito a Firenze non viene mai emanata proprio perché c’è già questo regolamento.
Chi ha sostenuto che è difficilissimo scoprire chi lancia i petardi, paragonandolo all’impossibilità di fermare il vento con le mani. Se allora è così impossibile perché mantenere una norma inapplicabile? Fa forse bella figura? Non basta l’immagine, serve il contenuto.
E ancora c’è chi ha affermato che lanciare petardi non sia una brutta abitudine, anzi una buona tradizione.
Così buona che ogni anno arreca danni ad essere umani ed animali, ma in particolar modo agli animali che, ed è scientificamente dimostrato, sono molto più sensibili di noi.
Gli animali non vanno ricordati solo per avere due coccole o per farci un selfie, ma vanno amati e se si amano davvero vanno tutelati, prima di tutto dalle azioni sbagliate dell’uomo.
Per questo ringrazio i Consiglieri dell’opposizione che hanno votato a favore di questa mozione ed il Consigliere Bieber, l’unico Consigliere del PD che si è espresso a favore” conclude Xekalos.
Di seguito, l’esito del voto espresso in consiglio comunale sulla mozione presentata dal Movimento 5 Stelle che chiedeva l’applicazione del divieto di utilizzo di botti e petardi.
Favorevoli: Xekalos (M5S), Torselli (FdI), Amato (Gruppo Misto), Grassi ,Trombi, Verdi (Firenze riparte a Sinistra), Bieber (PD)
Contrari: Armentano, Bassi, Ceccarelli, Collesei, D’Ambrisi, Falomi, Fratini, Giuliani, Milani, Nannelli, Paolieri, Perini, Ricci, Rossi (PD).
(s.spa.)