Occupazione immobile gesuiti, Serena Perini replica a Forza Italia: "Non è competenza del Comune lo sgombero"

La presidente della commissione Pari Opportunità: "La speranza è che la comunità si convinca ad accettare l'accoglienza diffusa"

"Lo sgombero dell'immobile di via Spaventa, trattandosi di una proprietà privata, non è e non può essere responsabilità del Comune. Se i Padri gesuiti non sporgono denuncia per l'occupazione, anzi, non può essere effettuato da nessuno". Così la presidente della commissione Pari Opportunità Serena Perini replica alle dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Forza Italia.

"L'errore fatto dalla comunità somala - aggiunge la presidente - è stato quello di non accettare l'accoglienza diffusa in strutture presenti nel Comune e nella Provincia di Firenze come proposto dall'amministrazione comunale. L'auspicio è che non si arrivi mai allo sgombero. Noi speriamo che la comunità si renda presto conto che l'immobile non è un luogo in cui sia possibile abitare in condizioni ideali, né tantomeno un'abitazione in grado di rappresentare una sistemazione definitiva, e che si convinca ad accettare l'ospitalità nelle strutture indicate dal Comune, come già fatto dall'assessore al Welfare Sara Funaro. Questo è l'impegno del Comune di Firenze per risolvere la situazione. Un impegno messo in campo fin dall'inizio di questa triste vicenda". (fdr)