Maltempo, ancora vento fino a domani ma l'allerta si attenua

Si attenua l'allerta vento forte a Firenze. Alla 12 si è passati dal codice arancione a quello giallo (a rappresentare il cosiddetto livello di 'vigilanza') che, secondo il nuovo bollettino del centro funzionale regionale, terminerà alle 13 di domani, giovedì 19 gennaio.
L'allerta riguarderà, naturalmente, non solo il Comune di Firenze anche una zona più vasta che comprende quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
A Firenze, al momento, il Lamma ha registrato la raffica più forte subito dopo la mezzanotte: il vento è arrivato a soffiare fino a 76,2 chilometri orari. Da quel momento non si sono registrate raffiche più forti.


Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

una profonda bassa pressione sul Tirreno centro-meridionale si attenua gradualmente, mantenendo però ancora attivo il flusso di correnti orientali.
VENTO: oggi, mercoledì, vento forte di Grecale in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera. Attese raffiche fino a 100 km/h sulla costa e sui rilievi, fino a 50-70 km/h sulle pianure. Domani, giovedì, vento in ulteriore attenuazione, ma ancora possibili raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa, 80-100 km/h sui crinali, 40-60 km/h sulle pianure.
NEVE: oggi, mercoledì e domani, giovedì, locali deboli deboli nevicate su Alto Mugello, Casentino e alta Val Tiberina con accumuli non significativi.
GHIACCIO: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, locale formazione di ghiaccio sulle zone appenniniche interessate dalle nevicate..
Tendenza: venerdì vento in ulteriore attenuazione e tempo in miglioramento.


Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

 

(fn)