Confermato fino alle 12 di domani codice arancione per rischio vento forte

Confermata l'allerta vento forte a Firenze. Il centro funzionale regionale ha emesso, per la zona che riguarda anche la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce la prosecuzione del codice arancione fino alle 12 di domani, mercoledì 18 gennaio e, subito, dopo, l'abbassamento a codice giallo per il rischio vento. L'allerta terminerà 12 ore dopo, alla mezzanotte di giovedì. Codice giallo anche per ghiaccio e neve (fino alle 12 di domani) nell'area che, oltre a Firenze, comprende anchei Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Nel bollettino di vigilanza si sottolinea, però, che «non sono previsti accumuli sulla piana di Firenze-Prato-Pistoia» dove è anche «poco probabile la formazione di ghiaccio».
Anche domani, infine, sono ancora previste basse temperature: secondo il bollettino del Centro interdipartimentale di bioclimatologica dell’università di Firenze (Cibic), diffuso dalla Protezione civile del Comune, si raggiungerà per il secondo giorno consecutivo la soglia dell’ ‘allarme freddo’.
La temperatura apparente sarà molto bassa durante tutta la giornata (intorno alle 6 si arriverà a -3): il consiglio è quello di limitare le attività all’aperto. Informazioni su come comportarsi e vestirsi sul sito del Cibic (http://www.biometeo.it/firenze-2/).


Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

una profonda bassa pressione sul Tirreno centro-meridionale mantiene forti venti di Grecale e nevicate sulla dorsale appenninica sino a bassa quota.
VENTO: oggi, martedì, forti venti di Grecale con raffiche in pianura fino a 70-80 km/h o localmente superiori allo sbocco delle valli, prossime a 80-100 km/h lungo la costa e Arcipelago e superiori a 120 km/h sui crinali appenninici. Domani, mercoledì ancora venti forti in mattinata in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera.
NEVE: oggi, martedì, nevicate fino a quota di fondovalle sulle zone appenniniche delle province di Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo (in particolare sui versanti orientali) e a ridosso del monte Amiata (in particolare sul versante senese). Cumulati fino a 20-25 cm in Val Tiberina, 15-20 cm in Casentino, 10-15 cm in Alto Mugello, 5-10 cm in Val d'Orcia; sulla piana di Firenze-Prato-Pistoia neve portata dal vento senza accumuli al suolo.
Domani, mercoledì, generale attenuazione, residue nevicate in Casentino e Alto Mugello, possibili altri 5-10 cm localmente.
GHIACCIO: oggi, martedì, e domani, mercoledì, locale formazione di ghiaccio a partire dai 200-300 metri. A causa del forte vento e delle conseguenti temperature attorno ai 2-3 gradi è poco probabile la formazione di ghiaccio sulla piana di Firenze-Prato-Pistoia.
Tendenza: giovedì attenuazione del vento e tempo in miglioramento.

 

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

 

(fn)