Domani codice arancione per rischio vento

L'allerta si concluderà alle 12 di mercoledì

Prosegue l'allerta vento a Firenze. Il centro funzionale regionale ha emesso, per la zona che riguarda anche la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce la prosecuzione del codice giallo fino alle 12 di domani, lunedì 16 gennaio e, subito, dopo, l'innalzamento a codice arancione per il rischio vento. L'allerta terminerà 48 ore dopo, alla 12 di mercoledì.


Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

oggi, domenica, e domani, lunedì, minimo barico sul medio-basso Tirreno cui si assoceranno intensi venti di Grecale e deboli nevicate anche a bassa quota sulle zone appenniniche e orientali della regione.
VENTO: oggi, domenica, venti di Grecale in rapido rinforzo su tutta la regione con raffiche fino a 60-70 km/h in pianura e allo sbocco delle valli e fino a 80-90 km/h su costa, Arcipelago e crinali. Domani, lunedì, forti venti di Grecale con probabile ulteriore intensificazione dal pomeriggio con raffiche fino a 70-80 km/h in pianura e allo sbocco delle valli, prossime a 100 km/h lungo la costa e Arcipelago e attorno a 100-120 km/h sui crinali appenninici.
NEVE: oggi, domenica, nevicate fino ai fondovalle dei versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, in particolare alto Mugello, Casentino e Val Tiberina con cumulati di 5-10 cm, localmente superiori sull'alto Mugello e Casentino. Deboli nevicate possibili sul resto dell'aretino, basso senese e amiatino (quota neve attorno a 200-300 metri) con cumulati attorno a 2 cm. Domani, lunedì, in particolare dal pomeriggio, ancora probabili nevicate fino ai fondovalle delle zone appenniniche (versanti emiliano-romagnoli), con cumulati generalmente attorno a 5-10 cm, localmente superiori su Val Tiberina e Casentino. Deboli nevicate possibili fino al fondovalle sul resto dell'aretino, senese e amiatino con cumulati di 2-5 cm. Non sono esclusi episodi di nevischio sul Valdarno medio e superiore, Chianti e sul resto della provincia di Siena, ma con accumuli poco probabili.
GHIACCIO: nulla da segnalare
Tendenza: ancora intensi venti di Grecale e qualche nevicata a bassa quota sulle zone appenniniche e orientali della regione fino a mercoledì, miglioramento da giovedì con attenuazione dei venti e tempo stabile.

 

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it


Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento


(fn)