Cantieri e traffico, Ricci (Pd): "Il consigliere Cellai si documenti meglio. Parla di cose che non conosce"

“Il consigliere Cellai dovrebbe stare più attento a quello che scrive. O perlomeno dovrebbe documentarsi meglio per evitare di incorrere in errore”. È quanto dichiara il consigliere Pd e presidente della commissione mobilità Fabrizio Ricci replicando al capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai in merito alla viabilità in zona stazione all’apertura dei cantieri della tramvia in via Valfonda.
“Cellai accusa l’Amministrazione di non aver fatto niente in questi anni per individuare soluzioni alternative. Ignora forse che il confronto avviato da tempo con le aziende del trasporto pubblico, i tassisti e gli altri soggetti presenti ai tavoli di coordinamento avviene sulla base di studi e simulazioni sulla viabilità già effettuati. Adesso sono in corso ulteriori approfondimenti per migliorare le soluzioni individuate”. A questo proposito Ricci precisa che la corsia preferenziale per i mezzi pubblici da stazione a piazza Indipendenza resterà in funzione e che saranno individuati percorsi alternativi per i veicoli privati in modo da separare i flussi e non convogliare tutto il traffico sugli stessi itinerari. “Voglio infine ricordare al consigliere Cellai che non c’è nessuna imprecisata ztl alla stazione: la ztl è stata istituita mesi fa per impedire l’attraversamento dei veicoli privati non autorizzati da via Nazionale a via della Scala. L’unica cosa che arriverà sarà la porta telematica”.
“Il consigliere Cellai si domanda retoricamente se i fiorentini si meritano qualcosa di più. Sicuramente posso dire che si meritano dalle opposizioni qualcosa di meglio di dichiarazioni approssimative” conclude Ricci. (s.spa.)