Protezione civile, Amato (AL): "Riportare alla dipendenza diretta dal sindaco, aumento del personale e coordinamento operativo con la struttura della Città Metropolitana"
“Riportare la struttura della protezione civile alla diretta dipendenza del sindaco, con la volontà di una maggiore efficacia operativa e direzionale e aumentarnela dotazione organica, insieme a un maggiore coordinamento con la struttura parallela della Città Metropolitana, in modo da una maggiore efficacia operativa e direzionale”. Sono queste le richieste di Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, che ha presentato una mozione in Consiglio comunale, dopo il positivo sopralluogo di ieri della commissione Ambiente alla struttura comunale dell’Olmatello.
“Un servizio così importante come la Protezione Civile – aggiunge la consigliera – deve essere valorizzato e deve avere un aumento della dotazione organica, anche utilizzando un bando di mobilità interna allo stesso Comune. Inoltre il sindaco è l’autorità comunale di protezione civile –spiega Amato – perciò deve riportare presso la propria diretta dipendenza e la stessa direzione, ufficio del sindaco, la struttura del Servizio comunale, con la volontà di una maggiore efficacia operativa e direzionale”.
“E’ auspicabile un maggiore coordinamento funzionale ed operativo con la parallela struttura di Protezione Civile della Città Metropolitana – conclude Amato – anche favorendo la stabilizzazione del personale tecnico precario”. (s.spa.)