Importazioni olio tunisino in Europa, Cellai e Razzanelli (FI): "Bocciata dal PD nostra risoluzione per tutelare il nostro prodotto toscano"
“Un assurdo. Il PD fiorentino boccia la nostra risoluzione che chiedeva di intervenire sul Governo per approntare misure urgenti e necessarie per tutelare l’olio toscano e italiano davanti alle crescenti importazioni di olio tunisino. Una posizione incomprensibile, tanto che la nostra sensazione è che non abbiano neppure capito di cosa si stesse parlando”. Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai insieme al consigliere Mario Razzanelli.
“L’aver tolto il dazio per le importazioni non cambia assolutamente niente per gli agricoltori tunisini, che incassano esattamente gli stessi soldi, ma rappresenta unicamente un vantaggio economico per gli importatori europei che possono così incamerare in tutto o in parte l’ammontare del dazio nel prezzo finale – hanno aggiunto i due consiglieri azzurri –. Dispiace che il partito che a Firenze ha una così ampia maggioranza abdichi al suo ruolo di tutelare uno dei prodotti più pregiati del territorio. Ci piacerebbe capire come lo spiegheranno ai produttori fiorentini e toscani, specialmente a quelli tra loro che sono elettori PD”. (fdr)