Trombi e Verdi (Consiglio Comunale), Jaff e Santoni (Consiglio di Quartiere Uno): "Sulla vicenda che vede indagato Sguanci separiamo aspetti politici e giudiziari"

"Sguanci è innocente fino al terzo grado, non necessariamente dal punto di vista politico però: valuteremo con attenzione gli atti"

Sulla vicenda che vede indagato il presidente del Quartiere Uno Maurizio Sguanci, i consiglieri e le consigliere di Firenze Riparte a Sinistra in Comune e nel Quartiere 1 (Trombi, Verdi, Jaff e Santoni) vogliono mantenere rigorosamente separati i due aspetti principali, quello giudiziario e quello politico: “Per il nostro ordinamento, e dunque anche per noi, Sguanci è innocente fino al terzo grado di giudizio. Questo però non implica che il giudizio sia speculare dal punto di vista politico: esistono comportamenti che dal punto di vista giudiziario sono del tutto irrilevanti, ma che non lo sono affatto dal punto di vista politico, morale ed etico. Per questo ci riserviamo di studiare gli atti e di seguire attentamente la vicenda, così da poter formulare un giudizio, come ci compete, esclusivamente politico circa la condotta di Sguanci. E a quel punto valuteremo tutte le opzioni a nostra disposizione". (fdr)