Capodanno, Xekalos (M5S): "Il Divieto di botti e petardi dev'essere rispettato"
“Capodanno si avvicina e noi come tutti gli anni chiediamo la stessa cosa, cioè porre l’attenzione verso i più deboli e sensibili, a partire dagli animali, e quindi vietare l’utilizzo di botti e petardi.
A Firenze fortunatamente un Regolamento in merito esiste già, peccato che non venga applicato” afferma la Consigliera Comunale del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos.
“Qualche mese fa, in Commissione Ambiente, abbiamo discusso una nostra mozione con cui si chiede il semplice Rispetto di questo Regolamento, di Polizia Urbana Norme per la civile convivenza in città, che all’art. 7 vieta a chiunque di effettuare accensioni pericolose con energia elettrica, fuochi, esplodere petardi, in luoghi pubblici o privati. La normativa è chiara com’è stata chiara la volontà della maggioranza del PD di non volerla assolutamente applicare” commenta Xekalos.
“Troviamo illegittimo che un organo decida di scegliere la non applicazione di una norma che si è autoimposta.
Quel che più ci preoccupa è la mancanza di sensibilità verso i più deboli e gli indifesi.
Ogni anno ci sono vittime grazie all’utilizzo di botti e petardi, cosa c’è di ludico in tutto questo?
A noi sta seriamente a cuore la salute sia degli esseri umani che degli animali, per cui, come tutti gli anni, anche quest’anno chiediamo il rispetto di una norma semplicissima come quella che vieta l’utilizzo di botti e petardi”. (s.spa.)