Referendum Comunali, Amato (AL): "Domani si discute della proposta dei referendum propositivi e abrogativi, senza quorum"

In Commissione Affari Istituzionali la proposta di delibera per la modifica dello Statuto del Comune di Firenze

“Domani, mercoledì 21 dicembre, discuterò nella Commissione Affari Istituzionali la mia proposta di delibera per modificare gli articoli 93 e 94 dello Statuto Comunale, dove inserire i referendum propositivi e abrogativi, senza quorum, anche nel nostro comune come ulteriori strumenti di partecipazione”. Lo annuncia Miriam Amato, consigliera comunale di Alternativa Libera, alla vigilia dell’esame e voto della sua proposta di nuovi referendum a Firenze.
“Bisogna favorire la partecipazione dei fiorentini alle scelte importanti sulla città – aggiunge Amato – il Comune prevede soltanto il referendum consultivo e risale al febbraio 2008 l’ultimo referendum comunale. Adesso è ora di un salto di qualità, andando oltre la semplice consultazione e consentendo anche la proposta e l'abrogazione delle deliberazioni del Consiglio o della Giunta”.
“E’ necessario anche riformare la validità del referendum comunali – sottolinea la consigliera – a partire dall’azzeramento del quorum piuttosto che con la partecipazione della maggioranza degli aventi diritto al voto, com'è previsto attualmente, cosa già adottata in altre città italiane ed estere per i propri referendum locali”. “Il Comune di Firenze riconosca i referendum – conclude Amato – quali essenziali momenti di esercizio della sovranità popolare e di espressione di partecipazione dei fiorentini alle scelte di governo della città, come strumenti di integrazione della democrazia rappresentativa con la democrazia diretta nelle decisioni riguardanti la comunità fiorentina”. (s.spa.)