Ordinanza antismog, il prefetto differisce ad altra data lo sciopero dei vigili per garantire il rispetto del provvedimento a tutela della salute dei cittadini
Il prefetto Alessio Giuffrida ha differito ad altra data lo sciopero della Polizia municipale indetto per domani dalla Rsu del Comune poiché da domani, e fino a mercoledì prossimo, scatta a Firenze e nei comuni limitrofi il divieto alla circolazione per i veicoli maggiormente inquinanti.
Il prefetto ha disposto il differimento dell’agitazione per garantire il rispetto dell’ordinanza contingibile ed urgente a tutela della salute dei cittadini emessa dal Comune di Firenze e dai Comuni dell’‘agglomerato urbano’ (insieme a Firenze ci sono Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Bagno a Ripoli).
Come segnalato dal Comune di Firenze nell’ordinanza, infatti, l’eventuale astensione di domani dal lavoro dei vigili determinerebbe criticità in quanto l’attività degli agenti della Polizia municipale è essenziale per garantire il rispetto del provvedimento e del diritto alla salute sancito dalla Costituzione. (fp)
In allegato il decreto firmato dal prefetto Alessio Giuffrida