Nuovo Regolamento Arboreo, Amato (AL): "Nuovi alberi adatti per contrastare lo smog in città"

"Approvati miei due ordini del giorno dal Consiglio Comunale"

“Nuove tipologie di alberi per contrastare l'inquinamento atmosferico nella nostra città”. Miriam Amato, consigliera comunale di Alternativa Libera, annuncia novità per quanto riguarda il regolamento comunale sulle alberature: “Sono stati approvati i due miei ordini del giorno con cui ho proposto modifiche al regolamento sul patrimonio arboreo cittadino. In particolare ho chiesto di inserire tra le piante Olmo, Frassino e Carpino ma anche barriere vegetali e siepi verdi che in base ad un progetto M.I.A. ( mitigazione inquinamento atmosferico ) del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sono state classificate come elementi attenuanti delle particelle atmosferiche”
“Si tratta di tipologie di alberature mancanti nel regolamento e che contrastano l'inquinamento – spiega Amato - la letteratura scientifica presenta ormai numerosi e vari contributi che analizzano l’importanza degli alberi in contesti urbani, quantificandone i vantaggi per la collettività anche in termini economici. Oltre a migliorare qualità dell’ambiente urbano, attraverso la riduzione di inquinanti e fissazione di CO2 - continua la consigliera - indubbi sono i benefici sociali. Un albero in città svolge un ruolo insostituibile per il benessere dei cittadini, in particolare per una città inquinata come la nostra”.
“Adesso però è necessario pensare sia ad una adeguata pianificazione sia delle piantumazioni che della manutenzione” conclude Amato che propone anche un progetto “con intervento arboreo come il carbon sink, per permettere la fissazione della CO2 e contrastare il cambiamento climatico”. (s.spa.)