Ripulite le Cinque Grotte delle Rampe

È terminato l’intervento per ripulire le Cinque Grotte delle Rampe (le cosiddette ‘Grotte dell’amore’, realizzate dall’architetto Giuseppe Poggi tra il 1872 ed il 1875) da radici, erbacce, muschi e licheni. E ieri il sindaco Dario Nardella ha effettuato un sopralluogo insieme agli esperti della direzione servizi tecnici che hanno coordinato gli interventi.
Muschi e licheni, il cappero e la parietaria, così come il fico selvatico, avevano infestato tutta la struttura. Ma anche le radici delle specie rampicanti, come l’edera, si erano incuneate nelle cavità presenti sia nelle pareti interne che esterne delle Grotte. A questo si è aggiunta prima la disgregazione delle malte e degli intonaci e, poi, la caduta degli elementi lapidei naturali e artificiali.
Ad ottobre è cominciata la rimozione meccanica delle specie infestanti che ha messo in luce lo stato di degrado dell’apparato decorativo originario. Dopo questo intervento, gli esperti della direzione servizi tecnici prepareranno un progetto di restauro. (fn)