Opere pubbliche, il sindaco Nardella incontra i sindacati provinciali

 

Il punto sulle opere infrastrutturali in corso di realizzazione e sugli altri progetti che nei prossimi anni interesseranno Firenze e la Città metropolitana. Sono stati questi i temi all’ordine del giorno dell’incontro, svoltosi ieri, tra il sindaco Dario Nardella e i rappresentanti dei sindacati provinciali Cgil, Cisl e Uil. Al tavolo anche gli assessori al lavoro Federico Gianassi e alla mobilità Stefano Giorgetti.
L’incontro si è svolto in un clima collaborativo. Il sindaco ha illustrato lo stato di avanzamento degli interventi in corso come linee tranviarie 2 e 3 e le opere autostradali (bypass del Galluzzo, bypass di Cascine del Riccio la nuova viabilità di Mantignano-Ugnano e il parcheggio scambiatore di Villa Costanza) e ha fatto il punto dei progetti che negli ultimi tempi hanno visto una accelerazione(come l’aeroporto Vespucci, la riqualificazione della Fortezza da Basso, la revisione del Piano dell’area di Castello con i collegati progetti dello stadio e della nuova Mercafir).
Sulla Tav il sindaco ha illustrato lo stato dell’arte e i sindacati hanno chiesto garanzie sulla realizzazione dell’opera.
Al termine dell’incontro si è convenuto di attivare una collaborazione sul piano delle opere pubbliche e di lavorare per estendere il modello di cantiere trasparente, sperimentato con successo nei lavori della tramvia grazie a uno specifico protocollo, anche agli altri interventi pubblici. (mf)