Firenze Parcheggi, Amato (AL): "L'amministrazione nega la notizia della vendita della società partecipata, per ora"

"Unica certezza è la cancellazione definitiva del progetto interrato di piazza del Carmine e la ricerca di soluzione diversa per piazza Brunelleschi"

“L’amministrazione nega la notizia della vendita di Firenze Parcheggi, per ora, perché non esiste alcuno studio in questo senso, ma rimane la preoccupazione che fra qualche mese se ne riparli”. Questo è il commento di Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, dopo la risposta al suo question time da parte dell’assessore alle Partecipate Perra.
“L’unica certezza è la cancellazione definitiva del progetto interrato di piazza del Carmine – aggiunge Amato – e la ricerca di una soluzione diversa per piazza Brunelleschi all’interno dell’area di ristrutturazione dell’ex immobile Carifi di via Bufalini, soluzione alternativa per la quale mi sto battendo da tempo come consigliera comunale, raccogliendo e rilanciando le proposte e le proteste del comitato di cittadini di piazza Brunelleschi”.
La consigliera sottolinea che l’eventuale vendita da parte del Comune della parte azionaria di Firenze Parcheggi rilancerebbe il rischio della costruzione di nuovi parcheggi interrati, all'interno e ai margini della Ztl, come quelli di piazza Tasso, e piazza Indipendenza, voluti dall’amministrazione. “L’assessore ha affermato che i due parcheggi interrati si faranno solo se ci saranno le risorse finanziarie – aggiunge Amato – e che sta approfondendo il rapporto con la società “Firenze Mobilità”. Ma è probabile – conclude Amato – che la giunta voglia trovare queste risorse, con lo strumento del project financing, tramite Firenze Mobilità o la possibile vendita e privatizzazione di Firenze Parcheggi”. (s.spa.)