Fuga di gas in viale Redi. Silvia Noferi (Capogruppo M5S): "Non possiamo sempre contare sulla fortuna"

“Alla notizia avuta durante la notte della fuga di gas e dei cittadini evacuati è tornata alla mente la villetta crollata a Bagno a Ripoli appena dieci giorni fa in cui ha perso la vita una giovane mamma.
Alcune persone presenti sul posto – spiega la Capogruppo del Movimento 5 Stelle – ci hanno inviato notizie poco rassicuranti: la rottura della conduttura del gas da 10 cm è stata fatta in modo accidentale da alcuni tecnici che stavano effettuando dei lavori di manutenzione, quasi come se non sapessero che in quel tratto correva la tubatura principale.
Dato che abbiamo sempre potuto constatarela grande preparazione del personale di Toscana Energia, ci domandiamo come e chi può aver fatto un errore così grossolano? C’era un supervisore sul luogo?
Abbiamo avuto notizia, che almeno 4 operai si sono calati nella buca dove era il tubo rotto senza respiratore e senza indumenti ignifughi. L’assenza di dispositivi di protezione individuale spesso fa la differenza fra la vita e la morte dei lavoratori.
Se ci fosse stato un minimo intoppo - prosegue Silvia Noferi - gli operai avrebbero avuto conseguenze gravissime. Se queste notizie trovassero riscontro la cosa sarebbe veramente preoccupante, in una situazione di emergenza queste leggerezze sono ancora più inammissibili.
Dal crollo della trivella nel cantiere per la tramvia in viale Guidoni, di cui ancora non conosciamo le cause, al crollo dei lungarni, all’ondata di piena del 6 novembre scorso abbiamo imparato che la fortuna è dalla nostra parte ma quanto possiamo contarci? Sopra la perdita c’era una dorsale di alta tensione da 132.000 volt che è stata staccata per sicurezza e per fortuna nella notte il guasto è stato riparato.
Ringraziamo tutte le forze dell’ordine presenti sul posto, soprattutto il Corpo dei Vigili del Fuoco – conclude silvia Noferi – che è sempre in prima linea nel gestire le emergenze che mettono in pericolo la popolazione e a loro va tutta la nostra gratitudine”. (s.spa.)