Amianto in Viale Canova, Xekalos e Palazzo (M5S): "La mano destra non sa cosa fa la sinistra, e intanto il problema rimane"
“Qualche giorno fa, approfittando della presenza in commissione del Presidente di Casa Spa, Luca Talluri, gli abbiamo fatto alcune domande per capire come mai i lavori di rimozione dell’amianto nelle case popolari di Viale Canova non siano ancora partiti, nonostante dovessero iniziare ad ottobre” affermano la Consigliera Comunale del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos ed il Consigliere del Quartiere 4 del MoVimento 5 Stelle Giampiero Palazzo.
“Mentre l’Assessore qualche settimana fa aveva provato a rassicurarci dicendo che i lavori sarebbero partiti a breve, il Presidente di Casa Spa se inizialmente ha giustificato il ritardo dicendo che stanno valutando se mettere un ponteggio sotto le feste di natale, ha poi affermato che “E’ tutto già assegnato; c’è la certezza che i lavori saranno fatti. L’assessore ha risposto probabilmente correttamente rispetto al cronoprogramma pianificato da gara fatta e assegnata, poi c’è una fase di gestione operativa con un po’ di elasticità e se l’azienda con i condomini ha concordato un percorso leggermente diverso non cambia nulla, conta che vengano fatto questi lavori”. Siamo rimasti attoniti” commentano Xekalos e Palazzo.
“I lavori a Natale dovevano essere finiti e invece non si sa neanche quando cominceranno.
Sminuiscono il problema affermando che non cambia nulla se i lavori iniziano più tardi quando invece in gioco c’è la salute delle persone che vivono e risiedono in quella zona.
L’amianto è cancerogeno per cui va rimosso subito, la sua rimozione dovrebbe essere la priorità per ogni Amministrazione, questa invece puntualmente rinvia il problema” concludono Xekalos e Palazzo. (s.spa.)