Consiglio straordinario su Aeroporto e Nuovo Stadio. Arianna Xekalos (M5S): "Oltre ad un intervento tecnico avremmo voluto risposte dalla politica"
“È sicuramente utile ricordare la cronologia che ha portato alla situazione odierna in merito sia alla costruzione del nuovo Stadio sia all’ampliamento della Pista Aeroportuale.
Quel che ci aspettavamo però erano anche risposte dalla politica, che invece ha taciuto completamente” commenta la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos
“Forse con le slides mostrate volevano convincerci della necessità che la pista aeroportuale sia ampliata, ma non è una presentazione a cancellare i dubbi che abbiamo in merito al progetto del nuovo Aeroporto, per il quale l’Università ha presentato più di cinquanta osservazioni. Quella a cui si va incontro è una nuova visione dell’area della Piana, che comprende anche l’Inceneritore e che non condividiamo assolutamente.
Siamo preoccupati anche per la mancata previsione delle zone di rischio, che non sono ancora state previste dal Regolamento Urbanistico, cioè l’area dove ci sono il Polo Scientifico Universitario, la Scuola dei Marescialli, l’Inceneritore, le riserve naturali, la zona commerciale verso l’Osmannoro e l’abitato di Peretola” continua Xekalos.
“Per quanto riguarda il nuovo stadio, prima di esprimerci, vorremo capire cosa ne sarà dello Stadio Artemio Franchi, per il quale sono anni che chiediamo, sia in Comune che al Quartiere, la riqualificazione e la copertura totale. La cosa curiosa è che mentre al Quartiere approvano la nostra proposta, in Comune la bocciano senza motivazione.
La realtà è che ad oggi sia per lo Stadio che per l’Aeroporto le numerose domande e criticità non trovano risposte né soluzioni” conclude Arianna Xekalos. (s.spa.)