Violenza contro le donne, Verdi, Grassi e Trombi (Frs): "Il PD dimostri che per loro è una priorità. Per ora si limita a bocciare i nostri atti"

Queste le dichiarazioni della consigliera del gruppo Firenze riparte a sinistra Donella Verdi insieme ai consiglieri Tommaso Grassi e Giacomo Trombi

“Lunedì, in Consiglio comunale, è andata in votazione, dopo mesi di rinvii, la Mozione "Azioni per contrastare il femminicidio" che abbiamo presentato su proposta della Rete delle Donne di Sinistra Italiana.
Il PD ha cercato con ogni mezzo di evitare di andare al voto rinviando con richiesta di approfondimenti e poi chiedendo di togliere dall'atto il ripristino della Commissione per le Pari Opportunità in forma autonoma. Ma la Mozione si fondava sul ripristino di tutte le possibilità normative previste dalla Legge, tra cui fondamentale quella della Commissione per le Pari Opportunità come commissione autonoma e non accorpata ad altre.
In aula il PD ha presentato un emendamento per togliere la Commissione per le Pari Opportunità e se noi non avessimo presentato subito dopo un altro emendamento per reinserirla, la Mozione sarebbe stata stravolta.
La conclusione è stata che il PD, pur di non votare a favore, ha votato contro l’atto da loro stessi emendato.
C’è ancora all’o.d.g. del Consiglio comunale la Risoluzione rivolta a Governo e Parlamento, sulla quale la Commissione non ha espresso parere. Vedremo se il PD saprà respingere anche questa. Non basta il rammarico per la recrudescenza della violenza e le celebrazioni in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, occorrono azioni concrete e la volontà da parte delle istituzioni, tutte, di rendere una priorità la lotta alla violenza delle donne”. (fdr)

In allegato la mozione bocciata lunedì e la risoluzione ancora nell’ordine dei lavori