Tre eventi per aiutare Edo, il ragazzo di origine kosovara, e raccogliere fondi per una borsa di studio
Tre gare di solidarietà per aiutare Erduan Ajeti, il diciottenne fiorentino di origine kosovara da tutti conosciuto come Edo, affetto da un linfoma di Hodgkin e raccogliere fondi per una borsa di studio. I soldi verranno raccolti nel corso di tre eventi sportivi. La partita di vertice di calcio femminile Fiorentina Women’s – Brescia di sabato 26 novembre (alle ore 14,30) allo stadio delle Due Strade, il debutto in serie A2 della Rari Nantes Florentia che sempre sabato 26 (alle 16,30) affronta alla piscina di Bellariva il Crocera Stadium Genova e nel corso del derby di pallavolo femminile, il prossimo 26 dicembre (alle 16) al Mandela Forum, tra Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci. Gli eventi sono stati presentati dal Presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali del Comune di Firenze Nicola Armentano, dal presidente dell’associazione Noi per Voi Pasquale Tulimiero, dal responsabile dello stadio delle Due Strade dell'Asd Porta Romana Alberto Locchi e dal presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri.
“Creare solidarietà attraverso tre eventi sportivi. Il padre di Edo è costretto, ogni giorno, a prendersi il figlio sulle spalle per portarlo su e giù per le scale per andare a scuola, all’istituto Saffi. La città – spiega il presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano – si è già attivata ed ha offerto i primi aiuti per superare queste criticità. Avevamo pensato anche a trovare una nuova casa senza barriere architettoniche ma la famiglia preferisce continuare a vivere in questo alloggio popolare dove ormai si sono integrati. I soldi per il montascale sono già stati raccolti ma la campagna di sensibilizzazione, portata avanti dall’associazione Noi per Voi, va avanti per creare anche una borsa di studio finalizzata alla ricerca sulla malattia che ha colpito Edo. Il presidente dell’associazione Pasquale Tulimiero si è adoperato anche per il fabbisogno di questa famiglia. Alcune realtà sportive cittadine si sono subito rese disponibili ad adoprarsi per continuare questa raccolta fondi e ringraziamo – conclude il presidente Armentano – la Fiorentina femminile, la Rari Nantes Florentia, il Bisonte Firenze volley e l'Asd Porta Romana che gestisce lo stadio delle Due Strade”.
Erduan Ajeti è un diciottenne fiorentino di origine kosovara da tutti conosciuto come Edo, affetto da un linfoma di Hodgkin e costretto a letto a causa del rigetto dopo il trapianto di midollo osseo, avrà il suo montascale, che gli consentirà, dal momento che vive al terzo piano di una casa popolare, di potersi recare anche solo per qualche ora in giardino per prendere un po’ d’aria e per avere un po’ di vita sociale. La quota di 10.000 euro, prefissata all’inizio della campagna, è stata raggiunta con largo anticipo e con questi soldi, nel giro di pochi giorni, partiranno i lavori per la costruzione del montascale. Con i fondi raccolti l’associazione Noi per Voi doterà inoltre la famiglia di un letto antidecubito e fornirà un po’ di aiuto materiale ai genitori, Zeno e Meridjana.
Il prossimo obiettivo di Noi per Voi è quello di arrivare a raccogliere ulteriori 11.000 euro per finanziare una borsa di studio per la ricerca contro la GVH,o Graft-Versus-Host, una reazione di rigetto – come quella che ha avuto Edo –da parte di cellule immunocompetenti contenute nel midollo del donatore contro i tessuti del ricevente e che si manifesta con febbre, desquamazione cutanea, epatite, disturbi gastrointestinali e perdita di peso.
La gratitudine di Edo verso tutti quelli che lo stanno aiutando si manifesta così: riversando questo aiuto sugli altri bambini che, come lui, hanno bisogno della nostra generosità. (s.spa.)