Poderaccio, iniziato stamani lo sgombero dell'insediamento abusivo. È il numero 23 dall'inizio del mandato

Il sindaco Nardella: "Stiamo ripristinando la legalità in un luogo difficile, dove sarà ancora necessario intervenire con azioni concrete"

La legalità è stata ripristinata all’interno del campo autorizzato del Poderaccio. È iniziato stamani intorno alle 8.45 lo sgombero dell’insediamento abusivo sorto nel campo del Poderaccio: sette le casette e quattro le roulotte che sono state svuotate e per le quali è stata avviata la demolizione. Quello iniziato stamani è lo sgombero numero 23 dall’inizio del mandato amministrativo.
Nelle casette abusive e nelle roulotte sgomberate erano presenti complessivamente 44 persone di cui 22 minori. Ai minori e ai soggetti fragili è stata offerta l’accoglienza nelle strutture indicate dai Servizi sociali.
Le operazioni di sgombero si sono svolte tranquillamente senza l’uso della forza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale e della Polizia di Stato oltre al 118, alla Protezione civile, agli addetti dei Servizi tecnici e la Direzione dei Servizi sociali presente con il direttore, il dirigente, il funzionario e gli assistenti sociali.
“Con lo sgombero iniziato stamani stiamo ripristinando la legalità in un luogo difficile - ha spiegato il sindaco Dario Nardella -, dove sarà ancora necessario intervenire con azioni concrete. Continuiamo a dare la massima attenzione a queste situazioni per arrivare ad una chiusura definitiva del campo”.
“Vorrei fare un ringraziamento particolare alle forze dell’ordine, ai Servizi tecnici e alla Direzione dei Servizi sociali che da tempo hanno lavorato con dedizione allo sgombero iniziato stamani - ha detto l’assessore Funaro -. Continuiamo a presidiare il campo per fare in modo che non ci siano nuove occupazioni abusive all’interno del Poderaccio e proseguiamo determinati nel lavoro che abbiamo iniziato per superare la logica del villaggio e per affermare i principi di sicurezza e legalità”.
“Ringrazio gli agenti della Polizia municipale e della Polizia di Stato per la dedizione, la professionalità e la serietà con cui stamani hanno contribuito a risolvere una situazione di illegalità che non siamo disposti a tollerare”, ha dichiarato l’assessore alla Polizia municipale Federico Gianassi.
L’intervento smantellamento e pulizia dell’area continuerà anche domani. (fp-mf)