Scaletti: "Sulla stazione Foster e sulla Tav la parte lesa sono i cittadini, non gli amministratori comunali"
Questo il testo dell'intervento in consiglio comunale della consigliera Cristina Scaletti (La Firenze Viva)
"Lei signor sindaco non può venir qui a fare del vittimismo. Lei non può dire di esser la parte lesa di tutta questa operazione, come se la responsabilità fosse solo di Ferrovie. Lesi sono di certo i cittadini di Firenzer per le vostre scelte sbagliate, per lo sperpero di soldi pubblici, per i disagi che hanno dovuto subire gli abitanti di via Circondaria, quelli che abitano davanti a cantieri diventati inutili e che adesso si affacciano su una voragine che rappresenta plasticamente il vuoto della vostre idee. Lesi sono quelli della Ottone Rosai, lese sono le famiglie costrette a spostarsi. Lesi siamo noi che più volte mio abbiamo chiesto conto delle vostre giravolta. E ancora oggi da lei non abbiamo saputo il perché di questo cambiamento, del ripensamento sulla stazione Foster e sul tunnel.
Glielo chiedo di nuovo: cosa è successo veramente?
Lei, voi del Pd, non può, non potete continuare nel giochino del poliziotto buono e di quello cattivo. Perché qui siete tutti 'cattivi', nel senso di responsabili: Governo, Regione, Comune e Ferrovie che fan tutti riferimento ad un'unica centrale di comando: il Partito Democratico. Voi avete la guida di tutti questi Enti e siete tutti ugualmente coinvolti e corresponsabili di questo disastro.
E oggi lei ci viene a raccontare che con il presidente Rossi vi prendete un mese di tempo di valutare, riflettere e decidere? Ma quale è il suo ruolo signor Sindaco se poi le afferma che ogni decisione viene però presa da Ferrovie? Stanno scegliendo su Firenze e lei e Rossi non avete voce in capitolo? Quale è il senso allora del suo ruolo, della sua Giunta e del Presidente e della Giunta regionale? Siete tutti inutili? vogliamo respingere questo dubbio. Noi non vogliamo l'Amministrazione ed il Consiglio Comunale facciano soltanto da spettatori dello scempio di Firenze.
No signor Sindaco, noi non ci stiamo!"
"Lei - ha concluso Scaletti - oggi viene qui a lamentarsi del fatto di non esser coinvolto nelle scelte più importanti. Suvvia. Siate seri! Dateci delle risposte, ci dica cosa è successo veramente nei mesi scorsi per questo ennesimo #cambioverso? E non incolpi Ferrovie dello Stato, perché i cittadini lo sanno che siete stati voi del Pd a nominarne i vertici. I cittadini sono stanchi di vedere chi non sa prendersi mai una responsabilità, ma incolpa sempre altri. Oggi ce la prendiamo con Ferrovie dello Stato per lo scempio della Tav, ieri con Publiacqua per il crollo del lungarno Torrigiani, e potrei dilungarmi negli esempi. Insisto: ci racconti cosa è uccesso Sindaco. E' un nostro diritto saperlo, è un suo dovere comunicarlo a noi e alla città". (fdr)