TAV. Arianna Xekalos (M5S): "Basta slogan, è l'ora di dare delle risposte a questa città"

“Il Sindaco ancora una volta, come fa ormai per ogni tema che viene a trattare, si è presentato con i soliti dieci punti. Siamo stanchi di sentirci l’elenco della spesa, ancor di più se contiene tantissime domande per Ferrovie; questa città ha bisogno di risposte dopo dieci anni di lavori iniziati e fermati continuamente” afferma la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos.
“Noi siamo molto chiari: no alla Foster, no al tunnel sotterraneo, sì al progetto dell’Università e dei Comitati che prevede il passaggio in superficie, che impatta meno e costa meno. Cos’altro dobbiamo aspettare? A noi non interessano gli interessi di Ferrovie, ma quelli dei cittadini fiorentini e toscani. Il Pd invece cosa pensa? Non si sa, sceglie di fare domande a Ferrovie piuttosto che rispondere” continua Xekalos.
“Per noi è fondamentale la trasparenza e qui manca, come manca la volontà di permettere ai cittadini di esprimersi. Devono essere i fiorentini a decidere sia sulla nuova destinazione d’uso dell’area destinata alla Stazione Foster, sia sul nuovo progetto presentato da Ferrovie, sia sul progetto presentato dall’Università” commenta Xekalos.
“Chi pagherà i danni dei lavori portati avanti dal 2006 ad oggi? Mi riferisco ai 163 alberi abbattuti, all’abbattimento del palazzo di sei piani e dodici appartamenti, al problema delle polveri, allo spostamento in una nuova struttura della scuola materna Rosai che ha già delle crepe.
La politica può cambiare idea, ma sono dieci anni che comitati e Università stanno dicendo al PD che il progetto non va portato avanti, portando anche soluzioni alternative, senza essere mai presi in considerazione. Chi ha sbagliato deve pagare” conclude Xekalos. (s.spa.)