TAV. Fabrizio Ricci (Presidente 6° Commissione: Ambiente, Vivibilità urbana e Mobilità): "Fare il sottoattraversamento e non prevedere una fermata penalizzerebbe Firenze"

“Occorre scindere la posizione del Comune di Firenze con la posizione delle Ferrovie. Sono sempre stato a favore del sottoattraversamento dell’alta velocità ferroviaria – ha spiegato il Presidente della 6° Commissione: Ambiente, Vivibilità urbana e Mobilità Fabrizio Ricci a seguito della comunicazione del sindaco Dario Nardella in Consiglio comunale – e non perché sono appassionato del tunnel ma perché non ci sono binari sufficienti per far passare i treni dell’alta velocità e farli convivere con quelli regionali a Santa Maria Novella. Va bene rivedere la stazione Foster, con la previsione di una galleria commerciale, ad oggi sovradimensionata. Si dovrà ripensare come rivedere il progetto dal punto di vista commerciale ma, in prospettiva, occorre dare delle risposte ai nostri cittadini che vogliono utilizzare i treni ad alta velocità e assicurare la fermata a Firenze di quest’ultima. Treni regionali, alta velocità e treni internazionali, nelle fasce orarie di punta: dalle 7 alle 10 e dalle 17 alle 20, soffocano la stazione di Santa Maria Novella. E’ tanto che Ferrovie dello Stato sta lavorando ad un piano di potenziamento della rete ferroviaria considerando anche i treni merci che non passano dalla stazione centrale ma attraversano la cintura di Firenze. La strada intrapresa dall’amministrazione comunale è giusta – conclude il presidente Fabrizio Ricci – ma occorre andare a trattare con Ferrovie dello Stato per trovare una soluzione che preveda lo sviluppo della Città di Firenze e la possa mettere al centro dell’Alta Velocità che collega le maggiori città europee”. (s.spa.)