TAV, Torselli (FdI-An): "Il nuovo progetto ha dell'incredibile: riesce ad essere addirittura peggiore del precedente"
“Il nuovo progetto TAV, quello che ha presentato oggi il sindaco di Firenze in consiglio comunale, ha dell’incredibile: riesce ad essere addirittura peggiore del precedente. E questo è tutto dire”. Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Francesco Torselli.
“Nel nuovo progetto viene cancellata la stazione progettata da Norman Foster - spiega Torselli - nonostante i fiorentini abbiano ormai dovuto subire tutti i disagi collegati agli scavi per la sua realizzazione, ma resta invece il sotto attraversamento della città: un’opera folle, che mette a rischio interi quartieri della città, per risparmiare 7 minuti scarsi sul collegamento ferroviario tra Milano e Roma. Adesso, dopo le ultime modifiche al progetto, l’opera da folle diventa addirittura offensiva per Firenze e per i fiorentini: infatti nel tunnel sotterraneo transiteranno principalmente i treni direttissimi tra Milano e Roma, ovvero quelli che non fermeranno neppure a Firenze!”.
“Se il sindaco - conclude Torselli - ha veramente l’intenzione di schierarsi a difesa di Firenze, come ha annunciato oggi in consiglio comunale, faccia tre cose: impedisca il sotto attraversamento della città; faccia in modo che Ferrovie dello Stato versi comunque, a compensazione dei disagi pagati dalla città negli ultimi anni, i soldi promessi per le opere di compensazione alla realizzazione del progetto TAV;si adoperi per avere, quanto prima, un progetto alternativo e valido per le zone interessate dai lavori propedeutici all’ormai ex Stazione Foster”. (fdr)