Multe per sosta vietata, Torselli (FdI-An): "Perché il comune di Firenze applica una sanzione minima di 41 Euro, anziché di 25 Euro come previsto dal codice della strada?"
“L’articolo 7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, meglio noto come “Codice della Strada”, disciplina il transito veicolare nei centri abitati e con il comma 14 indica la possibilità di sanzionare chi trasgredisce a tali regole con multe comprese tra 41 e 168 Euro. Esiste però un ulteriore comma, il comma 15, che disciplina in particolare la sosta negli stalli a pagamento, indicando come sanzione per chi non paga, o paga in parte il dovuto, una multa compresa tra 25 e 99 Euro. L’amministrazione comunale fiorentina ha invece scelto di non applicare in nessun caso il comma 15, utilizzando anche per le sanzioni elevate nelle “strisce blu” il comma 14. Questo fa sì che le multe per mancato pagamento, o pagamento insufficiente del parcheggio su area pubblica, a Firenze vengano sanzionate con contravvenzioni di almeno 41 Euro, contro i 25 Euro previsti invece dal Codice della Strada”. Questo è quanto denuncia oggi il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio, Francesco Torselli.
“Un’ingiustizia bella e buona! - Commenta Torselli - In pratica i fiorentini sanzionati sulle strisce blu dovrebbero tutti presentare ricorso e con buona probabilità otterrebbero ragione da parte del Giudice di Pace, vedendosi così comminare una multa, come doveroso, di 25 Euro anziché di 41 Euro. Ma quanti sono coloro che conoscono a memoria tutti i comma del Codice della Strada e che, vedendosi applicare il comma 14 dell’Art. 7, anziché il comma 15 dello stesso articolo, corrono a presentare ricorso? Nessuno! Quindi tutti, messa da parte l’arrabbiatura del momento, pagano al Comune di Firenze 41 Euro anziché 25 Euro. E questa, ripetiamo, è una follia!”.
“Chiederemo immediatamente di conoscere i numeri - conclude Torselli - di quante sono state le multe elevate per mancato pagamento, o pagamento insufficiente, del corrispettivo dovuto per la sosta nelle “strisce blu”, di quanti ricorsi sono stati presentati e di quali siano stati gli esiti. Se, come temiamo, tutti i ricorsi presentati hanno attenuto la ragione da parte del Giudice di Pace, chiameremo il Comune di Firenze a rispondere, di fronte ai cittadini, ma anche agli organi competenti, per tutti i soldi incassati fino ad oggi dalle multe”. (fdr)