Smog a Firenze. Arianna Xekalos (M5S Firenze): Il 2016 è quasi finito e ancora non sono state decise le azioni per contrastarlo"

“Nella nostra città; che è più inquinata perfino di Milano, soggetta all’apertura di diversi cantieri per realizzare le linee 2 e 3 della tramvia che comportano un aumento incredibile del traffico, dove si tagliano gli alberi continuamente per sostituirli con “alberelli”, perché a chiamarli alberi ci vuole coraggio visto che non sono neanche anti-inquinamento; non si è ancora deciso quali interventi portare avanti per contrastare l’inquinamento.
Cosa stiamo aspettando?” si chiede la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos. “Vorremmo – aggiunge – una maggior sensibilità su questi problemi da parte della politica.
Firenze è tra le città d’Italia dove ci si ammala di più di malattie respiratorie, non è un caso, visto che l’inquinamento incide soprattutto nell’apparato respiratorio.
Nonostante questa situazione al quanto preoccupante, la Giunta invece di mettersi all’opera dal primo gennaio, è rimasta inerte, perché ad oggi gli interventi devono ancora essere decisi.
Non solo, ma l’Assessore oggi – conclude Arianna Xekalos – ci ha informato con tono fiero, che nel 2016 i controlli effettuati presso le abitazioni private, per verificare il rispetto della legge in merito al riscaldamento, sono stati 5000.
C’è poco da essere fieri in una città che comprende oltre 360.000 persone”. (s.spa.)