Delibera sulla street art. Arianna Xekalos (M5S di Firenze): "Perché ci siamo astenuti"
“Apprezziamo lo sforzo fatto – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – ed è per questo che abbiamo presentato e discusso oggi nove emendamenti, con lo scopo di migliorare la bozza del nuovo regolamento che comprendeva articoli che non ci convincevano.
Con questi emendamenti, che nascono dallo studio approfondito dei regolamenti comunali già esistenti su questa nuova forma d’arte, abbiamo chiesto di non prevedere la possibilità di abbattere piante, alberi e le aree verdi in generale per realizzare queste opere. Per noi è fondamentale sottolineare questo aspetto in un Comune dove con troppa facilità e per qualsiasi motivo si vanno a tagliare gli alberi.
Abbiamo inoltre sottolineato, con i nostri emendamenti, che questa forma di street art rende maggiormente fruibile luoghi abbandonati e/o degradati; e la necessità di individuare i progetti da realizzare solo attraverso bandi pubblici.
Ci spiace solo che la Direzione Cultura più volte abbia dato pareri più politici che tecnici, sottolineando spesso che le nostre proposte appesantirebbero la procedura. Solo per questo avremmo voluto votare contro, per non appesantire la procedura, ma vista l’importanza dell'introduzione di questa forma d’arte anche a Firenze e visto il voto negativo che hanno ricevuto tutti i nostri emendamenti – conclude Arianna Xekalos – abbiamo deciso di astenerci”. (s.spa.)