Arianna Xekalos (M5S): "Polveri sottili alle stelle a Firenze. Ma si pensa solo a monitorare l'avanzamento dei cantieri della tramvia"

È di qualche giorno fa – sottolinea la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – la notizia che Firenze è in testa alle classifiche per l’inquinamento da polveri sottili, superando perfino Milano, ma la preoccupazione dell’Amministrazione Comunale a quanto pare rimane solo quella di monitorare l’avanzamento dei cantieri della tramvia, senza preoccuparsi di verificare la qualità dei lavori, dei materiali ed il rispetto delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, da noi più volte denunciate.
Un paio di settimane fa un condominio di Via di San Jacopino ha dovuto chiedere l’intervento dei vigili del fuoco a causa delle vibrazioni avvertite per i lavori del vicino cantiere. Fortunatamente non sono stati riscontrati danni tali da rendere l’edificio inagibile, ma lo stabile ha comunque subito danneggiamenti che richiederanno un intervento straordinario di manutenzione. La causa di tali vibrazioni? In base alle analisi effettuate dai vigili del fuoco, è stata individuata nell’uso di una trivella errata.
Il sottopasso di Viale Talenti, dopo decenni di utilizzo di sole auto, è rimasto chiuso per mesi al fine di ristabilirne la stabilità, visto che il passaggio continuo della tramvia ha creato crepe pericolose.
Ricordiamo che sono in fase di realizzazione due passaggi importanti per le linee tramviarie, il sottopasso di Viale Milton e lo scavalcamento del Mugnone. Cosa dobbiamo aspettarci? Che a pochi mesi dalla partenza delle due linee tramviarie si interrompa il servizio per problemi di stabilità? Oltre a monitorare l’avanzamento dei lavori, viene monitorata la loro qualità? Viene verificato che i materiali usati siano conformi al progetto? E la sicurezza dei lavoratori è controllata? Siamo davvero amareggiati, ormai – conclude Arianna Xekalos – è evidente a tutti che questa città non viene amministrata nel nome dell’interesse pubblico ma per fini che sembrano solo privati”. (s.spa.)