Estate Fiorentina, Amato (Alternativa Libera): "Bilancio estremamente negativo per il rumore degli spettacoli in piazza del Carmine"

"L'amministrazione incapace di fare i controlli fonometrici e di tutelare la salute dei residenti"

“Il bilancio dell’Estate Fiorentina è stato estremamente negativo per il rumore degli spettacoli che in piazza del Carmine ha vessato e disturbato i residenti, da metà giugno a fine settembre, e l'amministrazione si è dimostrata incapace sia di tutelare la salute degli abitanti che di effettuare i doverosi controlli fonometrici”. E’ drastica Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, nel suo commento sull'Estate Fiorentina e alle “dimenticanze” del sindaco Nardella.
“Sono stati spettacoli contestati dagli stessi residenti di piazza del Carmine e dintorni – continua Amato – perché secondo loro producevano livelli sonori elevati e superiori ai limiti consentiti, così come è risultato anche da tantissimi messaggi e commenti sui social network. Alcuni spettacoli – prosegue la consigliera – sono stati persino misurati come spot da alcuni residenti, constatando decibel superiori alla norma”.
“Nei mesi scorsi ho presentato numerose interrogazioni e question time in Consiglio Comunale – sottolinea Amato – per chiarire la questione del rumore in piazza del Carmine e ho anche sollecitato la Polizia Municipale per fare i doverosi controlli fonometrici sugli spettacoli-concerti, alcuni dei quali avevano anche l'autorizzazione in deroga al rumore: mala giunta –conclude Amato – si è dimostrata sorda alle mie richieste e alle proteste dei cittadini ed ha preferito fare da testimonial agli eventi piuttosto che tutelare i residenti”. (s.spa.)