Vaccinazioni, il presidente della commissione Sanità Armentano: "Non abbassiamo la guardia, i rischi sono enormi"
Questo l’intervento del presidente della IV Commissione Nicola Armentano
“Sulle vaccinazioni non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo scongiurare con ogni mezzo quella ‘sconfitta professionale’ paventata dal presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze Antonio Panti, al pensiero di poter vedere di nuovo in Toscana persone infettate da malattie da tempo sconfitte grazie alle campagne di vaccinazioni degli anni ‘50 e ‘60, come la poliomelite.
Grazie al vaccino, negli USA è stato definitivamente sconfitto il morbillo, una delle principali cause di mortalità infantile che continua ad essere una piaga endemica in Africa e in Asia. In Italia, e purtroppo anche in Toscana, registriamo invece una diminuzione dei vaccinati, secondo gli ultimi dati forniti dall’assessore Saccardi in calo del 3% negli ultimi 4 anni.
Come amministrazione comunale restiamo dunque in prima fila nella battaglia per le vaccinazioni, sostenendo iniziative come quella della mozione approvata dal consiglio comunale sull’obbligatorietà dei vaccini per l’accesso agli asili nido, e ci adopereremo anche in futuro per lavorare insieme alla Regione per valutare una legislazione più stringente sulle vaccinazioni riguardo alle fasce della popolazione infantile”. (fdr)